Itinerari in Australia, da Melbourne a Sidney lungo la costa del Victoria

Itinerari in Australia, da Melbourne a Sidney: 7 giorni lungo la costa dello stato di Victoria.

L'Incredibile parata dei pinguini.

Dici Australia e pensi (forse dopo i canguri) Sidney e Melbourne. E subito dopo, sogni di visitarle entrambe. Magari poi ci sta anche un viaggio in auto, per conoscere più da vicino l'altro mondo, quello a testa in giù. Un percorso in auto lungo la costa dello stato del Victoria, da Melbourne a Sidney, da una metropoli all'altra che, tra tappe obbligate nella foresta pluviale e sulle spiagge isolate, ci permetta di provare l'ospitalità australiana, la sua cucina, vini compresi.

Si può fare: in 7 giorni, 1680 chilometri lungo la costa, da percorrere in tutta tranquillità, per avere la possibilità di scoprire un intero universo di colori e sapori tra attrazioni imperdibili, come la sfilata dei pinguini di Phillip Island.

Da Melbourne a Sidney

Partenza da Melbourne (A), la città dove si vive meglio al mondo. Il primo giorno si procede in direzione sud-est, verso Phillip Island (B), dove ad aspettarci ci sono i piccoli pinguini minori blu, che con la loro parata sfilano al tramonto per tornare nelle loro tane. L'itinerario prosegue lungo il mare, verso il Wilsons Promontory (C), detto anche “The Prom”, la punta più meridionale del continente australiano in cui trova casa uno dei parchi nazionali più amati di tutto il Victoria: 50.000 ettari di natura in cui vivono canguri, emù e specie di uccelli dal fascino lontano.

La strada prosegue dolcemente verso Gippsland Lakes (D), una regione lacustre di circa 400 chilometri quadrati, separata dal mare dalle dune di sabbia della Ninety Mile Beach (E), che sembra non finire mai. Lungo il percorso s'incontra anche il Croajingolong National Park (F), dichiarato patrimonio mondiale, prima di attraversare il confine tra il Victoria e il New South Wales, vicino a Gipsy Point (G).

Fine viaggio a a Sidney (F), ma non fine delle scoperte, a zonzo per questa splendida città, magari iniziando dalle sue icone, l'Opera House e Bondi Beach, passando per Shelly Beach, per vedere se ci riesce di vedere i delfini.

Melbourne si trova nello stato del Victoria, la regione meridionale dell’Australia che, all’interno di uno spazio relativamente piccolo, racchiude una sbalorditiva gamma di attrazioni (oltre a Melbourne stessa ovviamente); tanto per dire, qui si contano ben 36 parchi nazionali, tutti facilmente raggiungibili da Melbourne .

Detto che il visto turistico per l'Australia si fa on-line e gratis, vi segnalo il sito turistico ufficiale di Melbourne e dello stato di Victoria (in italiano) e Piecesofvictoria, per avere le dritte sempre aggiornate su cosa vedere e cosa fare nello stato del Victoria.

Mornington Peninsula in Australia

  • shares
  • Mail