Festivaletteratura di Mantova 2014: dove dormire, gli ostelli in provincia

Quattro strutture presenti in provincia, per soggiornare durante la cinque giorni dedicata alla cultura

Sarà inaugurata domani l'edizione 2014 del Festivaletteratura di Mantova, la kermesse dedicata alla cultura che riunisce ogni anno autori e lettori italiani e non.

La città, entrata insieme a Sabbioneta da luglio 2008 nell'elenco dei luoghi Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO, sarà animata da incontri, sperttacoli e molto altro dal 3 al 7 settembre.

L'evento, giunto ormai alla sua 18ma edizione, è il più importante festival letterario italiano: in programma tantissimi eventi, per grandi e bambini, e oltre 370 ospiti.

Dopo aver partecipato ai numerosi appuntamenti, e visitato i luoghi clou della manifestazione, e di Mantova città ovviamente, bisogna però andare a dormire, per riprendersi dalle fatiche di una giornata all'insegna del sapere.

Che passiate al Festivaletteratura una settimana, o che facciate un salto solo nel weekend, una buona soluzione alla portata di tutte le tasche sono gli ostelli in provincia. Ve ne segnaliamo quattro: l'Ostello Bortolino a Viadana, l'Ostello Dei Concari a Bagnolo San Vito, l'Ostello Del Mincio a Rivalta Sul Mincio e l'Ostello Orizzonti Verdi a Vilastrada di Dosolo.

Ostello Bortolino a Viadana


Via al Ponte 4

L'Ostello Bortolino si trova nella bassa padana a meno di un chilometro da Viadana, sul fiume Po. Le camere sono tutte dotate di servizi privati. L'adiacente Osteria Bortolino propone piatti tipici della zona, accompagnati da una selezione di vini e formaggi.

Ostello Dei Concari a Bagnolo San Vito


Via Nino Bixio 10

L'Ostello dei Concari si colloca a Sud-Ovest di Mantova alla foce del Fiume Mincio. E' posto in prossimità dell'incrocio tra i percorsi ciclabili europei Eurovelo 7 (Ciclovia del Sole) ed 8 (Cadice-Atene). Sorge nell'edificio un tempo adibito a magazzini idraulici a servizio della conca-sostegno del Bertazzolo, opera che permetteva la regolazione della acque del fiume mincio e dei laghi di Mantova.

Ostello Del Mincio a Rivalta Sul Mincio


Via Porto 23/25

L'Ostello Del Mincio nasce dalle ceneri di un antico magazzino di stoccaggio delle canne palustri, a pochi chilometri da Mantova. Riesce ad accogliere fino a 38 ospiti.

Ostello Orizzonti Verdi a Vilastrada di Dosolo


Via Arginello Foggia 16/17

L'Ostello Orizzonti Verdi si trova a pochi chilometri da Mantova, Parma e Reggio Emilia. Il luogo è circondato dal verde e la sua struttura è ideale per ospitare famiglie con bambini.

festivaletteratura ostelli

Via | Hostel Lombardia

  • shares
  • Mail