El Bañuelo, l'hammam pubblico a Granada in Spagna

El Bañuelo, l'hammam pubblico a Granada in Spagna.

Mai stati a Granada in Spagna? Beh, dovete assolutamente metterla nella lista dei vostri prossimi viaggi, anche solo per visitare l'Alhambra, la reggia dei sultani in Spagna, e restare a bocca aperta come Marco, osservando gli arabeschi che ornano ogni centimetro di mura del palazzo. Date un'occhiata a queste foto per credere.

A Granada, ultimo sultanato riconquistato dai cristianissimi sovrani di Spagna, si trova anche El Bañuelo, un hammam arabo costruito nell'undicesimo secolo. Il complesso termale, che si trova nella carrera del Darro, una delle strade più visitate di Granada, è il più antico dei ventuno bagni termali pubblici di cui si vantava la capitale araba, il meglio conservato di tutta l'Andalusia.

Per molti anni, il Bañuelo, che è di proprietà privata, è stato aperto al pubblico solo per pochi giorni; oggi invece è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 14:30 e dalle 17 alle 21, con ingresso gratuito. Si accede al bagno attraverso una casa di epoca cristiana, da qui all'ex casa del custode, da dove si arriva ai locali dell'hammam vero e proprio.

Diversamente dagli altri hammam, che non hanno resistito al mutare dei tempi, la struttura del El Bañuelo è ancora in buone condizioni. Di particolare rilievo la sala centrale, con il suo lucernario con fori a forma di ottagono o di stelle, che lasciano intravedere l'atmosfera magica che questi bagni dovevano avere al tempo dei sultani.

El Bañuelo

El Bañuelo 1

  • shares
  • Mail