Air One dal 1° ottobre rimarrà a terra

Air One smetterà di volare dal prossimo ottobre.

E alla fine è accaduto quanto era stato annunciato. Air One smetterà di volare a partire dal 1° ottobre. E a darne notizia è stata la stessa Air One, con un annuncio messo in evidenza sulla home page del proprio sito ufficiale flyairone.com, anche questo destinato a sparire.

Il Gruppo Alitalia nel perseguimento degli obiettivi di sostenibilità e nell'ambito del processo di razionalizzazione della flotta di medio raggio per la stagione invernale, ha deciso di utilizzare prevalentemente i servizi Alitalia anche per attività oggi svolte da Air One Smart Carrier.

Di conseguenza, a partire dal 1° ottobre, parallelamente alla consueta chiusura delle rotte estive, buona parte dei voli attualmente effettuati da Air One verrà operata da Alitalia.

Tutti i clienti in possesso di biglietti per voli operati da Air One con partenza o rientro in ottobre o nei mesi successivi saranno presto contattati dal Customer Center del Gruppo che fornirà loro i nuovi dettagli del programma di viaggio e le modalità di riprotezione o di rimborso. Il Customer Center contatterà i Clienti a partire da venerdì 29 agosto.

I voli che dal mese di ottobre Alitalia opererà in sostituzione del network Air One sono disponibili e acquistabili sul sito www.alitalia.com e in qualsiasi agenzia di viaggio.

La chiusura di Air One era una delle condizioni poste da Etihad per entrare nell'azionariato di Alitalia, con il 49% delle quote di proprietà. IL perché è presto detto; il gruppo arabo è già presente in Europa con Etihad Regional, leggi Darwin Airline, Air Berlin e Air Serbia. Con questa chiusura ha eliminato un concorrente dal mercato nazionale.

Etihad ha guadagnato spazio per il suo gruppo, perché Alitalia non coprirà tutte le rotte precedentemente operate da Air One (lo stesso comunicato parla di "buona parte delle rotte"), e perché Alitalia si dovrà concentrare sui voli a lungo raggio, soprattutto verso le Americhe (sembra che a breve Alitalia tornerà a volare anche verso il Venezuela).

Difficile credere all'obiettivo della riduzione dei costi, viste le strutture dei costi delle due compagnie, Alitalia e Air One, con la prima responsabile della gran parte delle perdite del gruppo.

E così la lunga storia di Air One, iniziata in quel di Pescara nel 1983 (33 anni fa) con il nome di Aliadriatica, è giunta al capolinea; ultimo volo, il prossimo 30 settembre. Peccato perdere la prima compagnia che nel 1995 "osò" mettersi in concorrenza con l'Alitalia sulla tratta Roma Fiumicino - Milano Linate.

Splash AirOne

  • shares
  • Mail