Melbourne in Australia, la città del mondo dove si vive meglio

Melbourne in Australia, la città del mondo dove si vive meglio secondo

Cosa rende Melbourne la città più vivibile del mondo? Forse le 10 cose da fare a Melbourne?

Ancora una volta Melbourne guadagna il titolo di città più vivibile al mondo andando ad occupare per il quarto anno consecutivo il primo posto nella classifica stilata dell’Economist Intelligence Unit.

Dal 2011, infatti, la capitale dello stato di Victoria in Australia, detiene stabilmente il primato nella graduatoria sulla vivibilità dell’EIU contenuta nel Global Liveability Ranking and Report, che valuta la qualità della vita in 140 città in tutto il mondo (vedi anche la classifica del 2013).

L'ultima classifica sulla vivibilità premia città in Australia, Canada, Austria, Finlandia e Nuova Zelanda, come le mete ideali dove vivere, grazie ad una diffusa disponibilità di beni e servizi, l'elevata sicurezza personale degli abitanti, e infrastrutture efficienti.

Tra i fattori che hanno portato Melbourne a confermarsi al top di questa classifica, l'elevato valore delle abitazioni e myky, la card ricaricabile che permette di usufruire dell'incredibile rete di trasporto pubblico della città.

Le principali critiche a questa classifica derivano dal fatto che non tiene conto del costo della vita come fattore di vivibilità, e che comunque appare eccessivamente anglocentrico; infatti secondo il NYT sembra che "The Economist" equipari la vivibilità al fatto che si parli o meno la lingua inglese.

Le città più vivibili del mondo nel 2014.


Detto che fanalino di coda delle 140 città del mondo per il 2014 è Damasco ( ... ), nella classifica non compare nessuna città italiana e nessuna città statunitense. Ma, grave smacco per l'orgoglio inglese, non compare neppure Londra, mentre Parigi si trova al 17° posto.

Non solo Melbourne in questa classifica, ma anche Adelaide, Sydney, Perth e Brisbane. Insomma l'Australia ha fatto il pieno, per cui forse vi farà piacere sapere che il visto turistico per l'Australia si fa on-line, gratis o avere qualche informazione su come trasferirsi in Australia per vivere.


    1° Melbourne Australia
    2° Vienna Austria
    3° Vancouver Canada
    4° Toronto Canada
    5° Adelaide Australia
    5° Calgary Canada
    7° Sydney Australia
    8° Helsinki Finlandia
    9° Perth Australia
    10° Auckland Nuova Zelanda
    11° Zurigo Svizzera
    12° Ginevra Svizzera
    13° Osaka Giappone
    14° Amburgo Germania
    15° Stoccolma Svezia
    16° Montreal Canada
    17° Parigi Francia
    18° Francoforte Germania
    19° Tokyo Giappone
    20° Brisbane Australia


Albert Park a Melbourne
Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail