Il Museo Egizio di Torino e le tante attività ad agosto

Il Museo Egizio di Torino non va in ferie e propone un ricco calendario di attività per gli amanti della cultura egizia

Chi l'ha detto che l'estate è solo mare? Il Museo Egizio di Torino ha in serbo per gli appassionati dell'antico Egitto un calendario di attività da seguire per tutto il mese di agosto.

Le iniziative sono partite già questa settimana, ma molti sono gli appuntamenti fissi riservati ai visitatori, con programmi ad hoc per piccoli e meno piccoli.
In particolare, ogni giovedì del mese - dalle ore 17:30 -  il Museo svelerà i propri segreti con tre diversi itinerari tematici: "La donna al tempo dei faraoni" (7 agosto), "Parole d’Egitto - i segreti dei geroglifici" (14 e 28 agosto) e "Divinità e spiritualità nell’antico Egitto" (21 agosto). Tre appuntamenti per approfondire degli aspetti specifici e interessanti della cultura e della civiltà egizia. Queste visite sono riservate preferibilmente ad un pubblico adulto e si sviluppano attraverso un’analisi dei reperti del Museo più attinenti al tema.

015__MG_8054
Nei fine settimana invece il Museo propone percorsi tematici per grandi e piccini: il prossimo weekend, ad esempio (9 e 10 agosto), per la tematica “La vita quotidiana”, è in progtmma "A Casa di Kha", che consiste in una visita guidata da un egittologo esperto che racconterà le abitudini e gli stili di vita di una famiglia di epoca faraonica.
Il Museo non chiude nemmeno a Ferragosto, anzi: per venerdì 15 il programma è dedicato soprattutto ai bambini, con una visita-quiz nelle sale del museo, per avvicinare i piccoli ai temi del museo attraverso il gioco.

E ancora: focus sulla scrittura (16 e 17 agosto) e passeggiate nelle sale del museo per conoscere i particolari e le curiosità sulla religione e le divinità gizie, percorso questo aperto ad ogni fascia d'età.
Per partecipare alle iniziative è obbligatoria la prenotazione: tutte le informazioni sui costi, gli orari e il calendario si trovano sul sito del Museo Egizio di Torino.

statuario

  • shares
  • Mail