Piazza di Spagna pedonale piace ai turisti ma non ai commercianti

Chiusura totale al traffico di una delle piazze più famose di Roma. L'idea piace ai turisti, polemiche tra commercianti, tassisti e trasportatori

Da questa mattina Piazza di Spagna, una delle piazze più famose e frequentate di Roma, è diventata pedonale. L'area antistante la scalinata di Trinità dei Monti da oggi - e fino alla fine di novembre -sarà totalmente chiusa al traffico, una scelta che piace ai tursti ma non ai commercianti.

Se da una parte - come riporta il sito Ansa.it - i turisti la considerano un'ottima idea, che valorizza ulteriormente la bellezza della piazza, non lo sono i gestori di attività commerciali nella zona del Tridente, in particolare gl operatori di carico-scarico merci che temono di rimanere imbottigliati nel traffico delle arterie secondarie oppure i tassisti che lamentano mancanze di aree riservate a loro per la sosta e attesa dei passeggeri.

Nel divieto di circolazione rientrano tutte le vetture, dai taxi ai furgoni merci, dalle auto blu alle ncc e le automobili dei residenti. Un intervento che si affianca al restauro della Fontana Barcaccia, sempre in Piazza di Spagna -  i cui lavori sono stati avviati lo scorso ottobre e non ancora conclusi - per la riqualificazione totale di una delle mete turistiche più affascinanti della Capitale.

La pedonalizzazione di Piazza di Spagna rientra nel programma di pedonalizzazione del Tridente mediceo tra Via di Ripetta, via del Corso e via del Babuino, un intervento che intende rivoluzionare la viabilità del centro di Roma e della maxi area dello shopping e de turismo, attraverso nuovi percorsi pedonali e inentivando la mobilità sostenibile.
Prossimo step del programma, rendere via del Babuino accessibile solo ai veicoli autorizzati. Nello schema urbanistico diventeranno pedonali anche le seguenti strade del centro: via Condotti, via Mario de’ Fiori, via delle Colonnette, via Canova, via della Frezza, via Belsiana, via Bocca di Leone, via del Gambero, via dei Greci, via di San Giacomo, via di Gesù e Maria, via Laurina, via della Fontanella, via Brunetti e via Vantaggio.

1280px-Piazza_di_Spagna

 

Credits | Wikipedia

 

  • shares
  • Mail