Ma dove si trova l'isola di Tresco?

Questa è l'isola di Tasco. Caraibi? Oceano Pacifico? No, molto più vicino.

L'isola di St Martins.

Bella questa fotografia ripresa dall'alto dell'isola di Tasco. Una piccola isola verde, senza alcun rilievo, anzi decisamente piatta. Mare tanto cristallino che dall'aereo si possono notare i dettagli del fondale, acqua dalle trasparenze che vanno dal verde chiaro al blu intenso, spiagge bianche che bordano tutto il perimetro dell'isola. Decisamente bella l'isola di Tasco; ma dove siamo?

Così, in prima battuta si potrebbe pensare ad un'isola dell'arcipelago delle Bahams al largo delle coste degli Stati Uniti, ma perché no una delle 10 isole più belle dei Caraibi,come anche Santa Lucia, una di quelle più vicine alle coste del Sud America. Certo, con tutto quel verde, potrebbe essere anche una di quelle isole sperse nel Pacifico del Sud, tra Sud America e Nuova Zelanda.

E invece siamo in Europa, amministrativamente in Cornovaglia, il "corno" occidentale della Gran Bretagna. Geograficamente siamo nell'arcipelago di Scilly, una manciata di isole di cui solo 5 abitate, a 45 chilometri a sud ovest dalla costa. E questa in fotografia è l'isola di Tasco, la seconda per estensione dell'arcipelago.

Gran parte del territorio è di proprietà del Ducato di Cornovaglia, una tenuta reale destinata a fornire un reddito per l'erede al trono, la cui discreta presenza è segnalata dalle sue diverse proprietà immobiliari. Corollario di quanto detto, è che queste isole sono molto più tranquille delle località turistiche della Cornovaglia, e per questo sono frequentate dalla piccola e grande nobiltà.

Questo non significa che le isole non siano aperte al turismo, solo che occorre organizzarsi per tempo, viste le limitate capacità ricettive. Periodo clou ottobre, quando qui gli amanti del bird watching riempono di binocoli le isole.

Le isole; St. Mary è di gran lunga l'isola più popolata, con il suo centro commerciale e turistico , con la darsena e l'aeroporto.
Bryher, la più piccola tra le isole abitate, è selvaggia, ventosa e affascinante. St Martins è la più orientale delle isole, e quindi quella più al riparo dalle tempeste atlantiche; qui si trovano molte piccole aziende di coltivazione di fiori. St. Agnes, è forse la più affascinante di tutte le isole, unita durante la bassa marea all'isola di Gugh (questa disabitata). Tresco, nella fotografia, è la seconda isola più grande dell'arcipelago, con un'abbazia e un resort di lusso.

Isola di tresco

Foto Wikimedia Commons

  • shares
  • Mail