Il futuro eco-sostenibile della Wälderhaus di Amburgo

Le abitazioni del futuro secondo la WälderHaus di Amburgo

Situata nel centro di un quartiere di Amburgo, progettato appositamente per mostrare i nuovi e possibili sviluppi della moderna architettura eco-sostenibile, la WälderHaus, come intuibile dal nome, realizzata completamente in legno, è l'ultimo ed eccezionale esempio della fiorente cultura tedesca, attenta ai valori dell'ecologia (come anche il nostro EcoBlog).

Situato nel quartiere Wilhelmsburg di Amburgo, e completata nel 2012, il Wälder Haus è stato progettato da un team dello studio di architettura Andreas Heller, con sede ad Amburgo. L'edificio è costruito quasi interamente in legno massello, ed è progettato per utilizzare un terzo in meno di energia rispetto a quanto prescritto dalla normativa tedesca, già molto avanti rispetto ai nostri paramtri.

Ma la cosa più notevole è che si tratta di un edificio normale dal punto di vista della destinazione. La WälderHaus è un albergo e un ristorante, che in più ospita una mostra permanente sul rapporto tra la foresta e la città, un centro scientifico, e una sala eventi utilizzato principalmente per il foro sulla conservazione ecologica.

Potrebbe essere il punto di partenza per esplorare il quartiere di Wilhelmsburg, magari anche l'ex bunker di Amburgo diventato centrale di energie rinnovabili (e caffè), e capire che un altro futuro è possibile.

Vedi anche Cosa fare ad Amburgo, una passeggiata lungo l’Außenalster, 10 cose da fare ad Amburgo e Il museo delle meraviglie in miniatura di Amburgo.
Wälder haus  di Amburgo
Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail