Viaggio negli States: gli Stati Uniti, dalla costa est alla costa ovest

Da New York a Los Angeles, da San Francisco a Boston, senza dimenticare la Route 66: partite con Travelblog alla scoperta degli Stati Uniti!

Un viaggio negli Stati Uniti è assolutamente da fare, almeno una volta nella vita: in base alla disponibilità di tempo, e in base ovviamente al budget a disposizione, si può scegliere la propria meta ideale.

Durante un viaggio di una sola settimana, tenendo anche conto dei giorni di viaggio, si può tranquillamente visitare una grande città, come New York, San Francisco o Los Angeles.

Ma le mete e le tappe degne di nota, su entrambe le coste, sono moltissime, per cui è consigliabile un periodo di vacanza di almeno 10 giorni/due settimane: in questo modo il ventaglio di scelte possibili è molto più ampio.

Costa Est vs Costa Ovest

La East Coast è il nucleo originario, e più antico, di tutti gli Stati Uniti: è la regione con la più alta densità di popolazione - anche considerando che qui sorgono molte grandi città come Boston, New York e Washington.

Fanno parte della costa est anche molti Stati del Sud, ovvero Virginia, North e South Carolina, Georgia e Florida.

Al di là delle destinazioni evergreen, se siete appassionati di storia, è da non perdere un giro a Philadelphia, una delle più antiche città degli States: tra la fine del XVIII secolo e l'inizio del XIX secolo fu infatti la città più grande del Paese, e nel 1776 qui furono redatte la dichiarazione di Indipendenza e la Costituzione.

Sempre legato alla storia degli Stati Uniti, e sempre in Pennsylvania, c'è il Gettysburg National Military Park: a Gettysburg infatti si tenne la più importante battaglia della guerra di Secessione tra Stati Uniti d'America e Stati Confederati d'America.

Itinerari più diffusi
Cascate del Niagara - New York - Washington
New York - Philadelphia - Washington
Boston - Philadelphia - Washington
Atlanta - Savannah - Charleston
Miami - Orlando

La West Coast invece indica gli Stati che si affacciano sull'Oceano Pacifico: California, Oregon e Washington. Ne fanno parte in un certo senso anche Nevada e Arizona, grazie ai loro legami con la California.

Itinerari più diffusi
Seattle - San Francisco - Los Angeles
Los Angeles - Las Vegas - Reno
San Francisco - Los Angeles - Las Vegas

Coast to Coast

Sono moltissimi gli itinerari percorribili per attraversare gli Stati Uniti da costa a costa, e variano a seconda della durata della vacanza, e delle attività e tappe prescelte. Il viaggio più leggendario, per così dire, è quello lungo la Route 66.

La United States Route 66 (questo il suo nome ufficiale) è lunga 3755 km (che corrisponde a 2448 miglia). Aperta nel 1926 si tratta di una delle prime highway federali.

Originariamente collegava Chicago a Santa Monica: nel percorso si attraversano Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, Nuovo Messico, Arizona e California.

file0001637146245

  • shares
  • Mail