Vacanze al mare, le mete preferite dagli italiani: Rimini al primo posto

"Stessa spiaggia stesso mare" (in Riviera) per moltissimi italiani, interrogati dal portale Trivago

Tutti al mare! Sì, ma dove?

A quanto pare, secondo una ricerca, gli italiani restano tradizionalisti per quanto riguarda le preferenze balneari, prediligendo le storiche mete del turismo marittimo.

L'indagine è stata realizzata dal portale Trivago, ed è emerso che Rimini - località balneare della riviera romagnola scelta dagli abitanti di 10 regioni su 17 prese in esame (abruzzesi, marchigiani, laziali, liguri, piemontesi, toscani) - attira la maggior parte dei visitatori provenienti dalle altre regioni del Paese.

Ma sembra anche che ai nostri connazionali non piaccia spostarsi tanto, se la spiaggia resta vicino a casa, o a un chilometraggio ragionevole e poco impegnativo

Ad esempio dopo la 'capitale della Romagna', c'è il Lido di Jesolo, raggiunto prevalentemente da turisti provenienti da Veneto e Trentino, mentre sardi e siciliani scelgono per lo più Alghero e Taormina (quest'ultima città è la preferita anche di molti calabresi).

I toscani invece optano per Portoferraio (Isola d'Elba), Castiglione della Pescaia, Follonica, Viareggio e altre location sul territorio.

Ma come possono dimenticare i campani la splendida Ischia, e Vieste, sul Gargano, i pugliesi? Sono queste infatti le località preferite dagli abitanti di queste due regioni: nella stessa situazione sono ad esempio anche Favignana, Lipari, Siracusa e Cefalù.

Invece chi vive nelle Marche e nel Lazio, pur avendo il mare a pochi passi, preferisce fare qualche chilometro: i marchigiani sono quelli che si allontanano di più (stranamente, considerate le tante belle località sulla costa), e si dirigono alla volta della già citata Rimini, Gallipoli, Riccione, Vieste, Alghero e Trapani.

La palma d'oro dei più girovaghi va però per forza di cose agli abitanti delle regioni che non si affacciano sulle coste di Adriatico, Ionio, Ligure o Tirreno. Se si vive in Lombardia, Umbria, Trentino o Valle d'Aosta beh, bisogna solo fare un bel sospirone e preparare le valigie.

Challenge Triathlon Rimini

Via | Repubblica

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail