I 10 migliori parchi divertimento d'Italia nel 2014

I 10 migliori parchi divertimento d'Italia, la classifica di Tripadvisor.

Tripadvisor, il noto sito di recensioni per viaggiatori, di tanto in tanto stila delle classifiche, utili per capire le tendenze in atto nel mercato turistico, perché si basano sulle preferenze espresse dagli stessi viaggiatori.

Non si tratta di certo di un panel statisticamente attendibile, trattandosi di una comunità virtuale di utenti, tutti con l'hobby del viaggio. Ma visti i numeri di Tripadvisor, sicuramente attendibile, e comunque da tener in considerazione per "capire dove va il mercato". Ma bando alle ciance, e vediamo la classifica di Tripadvisor dei 10 migliori parchi di divertimento in Italia.

Primo in Italia, e sesto in Europa, secondo i viaggiatori di TripAdvisor, Gardaland Park è il re del divertimento nostrano. Vincitore anche lo scorso anno, il parco di Castelnuovo del Garda nel Veneto, è stato anche premiato con il Certificato di Eccellenza 2014. Secondo della classifica nazionale dei parchi divertimento e acquatici è Mirabilandia a Ravenna in Emilia Romagna, seguito da Leolandia (3°) a Capriate San Gervasio in provincia di Bergamo, Lombardia.

La top 10 italiana è completata da Aquafan a Riccione (4°) in Emilia Romagna, Aqualandia a Jesolo (5°) in Veneto, AcquaPark Odissea 2000 a Rossano (6°) in Calabria, Zoomarine a Pomezia (7°) nel Lazio, Etnaland a Belpasso (8°) in Sicilia, Caneva Aquapark a Lazise (9°) in Veneto e Parco Acquatico Cavour ad Ariano (10°) in Veneto.

Sono soprattutto la zona intorno al lago di Garda e la Riviera Romagnola a confermarsi come le regioni del divertimento, con solo 3 "incursioni" di parchi del Centro e Sud Italia nella top ten, a conferma che il divertimento è una cosa seria, che richiede investimenti e capacità professionali.

Vedi anche I delfini dello Zoomarine a Torvaianica (ma adesso ci sono anche piscine e giochi acquatici), Mini recencesione di un giorno a Mirabilandia e Magicland a Valmontone, una mini recensione.

Gardaland

Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail