A giorni la Costa Concordia se ne va dall'isola del Giglio

La Costa Concordia torna a galleggiare.

Time lapse del ri-galleggiamento.

Il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli ha detto che la Costa Concordia ora è completamente staccata dalle piattaforme, lo scafo è dritto e galleggia in perfetto equilibrio. La nave si è staccata di poco meno di due metri dal fondale ed è stata spostata di 30 metri. Un grande successo dal punto di vista tecnico, cui sono seguite le (in)evitabili polemiche politiche.

I lavori di "ri galleggiamento" non sono però terminati. Devono ancora tornare all'aria aperta, dopo essere rimasti sott'acqua per più di due anni e mezzo, i ponti inferiori della Costa Concordia; dal ponte numero 5 al ponte numero 3. Solo a quel punto l'ex nave da crociera sarà pronta per il suo ultimo viaggio, con destinazione Genova.

E a Genova fervono i lavori; si sta preparando la zona (alla diga foranea di Pra’-Voltri davanti al “Voltri terminal Europa”) dove avverrà lo smantellamento della sfortuna nave, governata da Schettino, che intanto imperterrito continua ad occupare la scena mediatica.

Come in occasione delle ultime elezioni politiche a Meta di Sorrento, suo paese natale, dove l'ex comandate, inquisito per il disastro che ha portato alla morte di 32 persone, è stato testimonial a favore del sindaco uscente.

Con la partenza della Costa Concordia, per l'isola del Giglio sarà il ritorno alla normalità, fatta di lunghe notti invernali e intense stagioni estive, lontano dai riflettori dei media nazionali, ma nei cuori dei turisti, quelli che torneranno perché innamorati dell'isola (non della cronaca nera), delle sue spiagge (spiaggia del Campese, spiaggia delle Cannelle, spiaggia delle Caldane e Cala dell'Arenella) e delle sue acque cristalline (sembra di stare in Sardegna è il commento più sentito).

Vedi anche Vacanze al mare in Italia: l’Isola del Giglio.

La Costa Concordia galleggia di nuovo

La Costa Concordia galleggia di nuovo

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail