Il Tunnel di Lærdal in Norvegia, il tunnel stradale più lungo del mondo

Il tunnel stradale più lungo del mondo si trova in Norvegia.

Guardando la fotografia c'è da chiedersi se più che un tunnel, si tratti di una caverna. E in effetti, tutte e due le risposte dovrebbero sono corrette. E' un tunnel, ma è anche un caverna. O meglio, ogni 6 chilometri lungo il percorso del tunnel, è stata costruita una enorme caverna, verniciata con colori sgargianti. E non si tratta di un bizzarro senso artistico dei suoi costruttori, ma di una precisa scelta progettuale.

Infatti il maggior pericolo che si corre percorrendo i 24,51 chilometri del Tunnel di Lærdal in Norvegia, non è quello causato dal traffico, praticamente inesistente per i nostri standard, ma quello di farsi prendere dalla noia e perdere i punti di riferimento; insomma di cadere in una specie di stordimento, assai pericoloso mentre si guida. Per non parlare poi di chi soffre di claustrofobia.

Il tunnel di Lærdal, con i suoi 24,51 km di lunghezza detiene il record della galleria stradale più lunga del mondo; non ferroviaria, non metropolitana, ma stradale. Inaugurato nel 2000, permette di viaggiare tra Oslo e Bergen senza dover prendere un traghetto, anche d'inverno. Ah, al momento non si paga neppure il pedaggio.

Vedi anche Strade spettacolari: l’Atlantic Road in Norvegia, Le strade più pericolose (e spettacolari) del mondo e Norvegia, il paese dei fiordi in spettacolari foto.

Tunnel di Lærdal

Foto | Gunner Lotsberg - Wikipedia

  • shares
  • Mail