Le spiagge più belle, praia das Catedrais in Galizia, Spagna

Della serie le più belle spiagge della Spagna, praia das Catedrais in Galizia.

Praia das Catedrais, che si traduce come Spiaggia delle cattedrali anche senza ricorre al traduttore di google, è il nome turistica di Praia de Augas Santas, ovvero Spiaggia delle Acque Sante, che si trova a 10 chilometri di distanza da Ribadeo, sulla costa cantabrica della Galizia, in Spagna. Com'è intuibile, il nome deriva dalle formazioni rocciose che sovrastano la spiaggia.

Le caratteristiche più belle di questa spiaggia, dichiarata Monumento Naturale dal ministero regionale galiziano, sono i suoi archi e grotte naturali, che possono essere visti solo con la bassa marea. Durante l'alta marea, la spiaggia appare piuttosto piccola, anche se permette sempre la discesa in acqua.

Senza voler sfidare il mare quando non è il caso, l'alta marea è un momento interessante per visitare questo tratto di costa, soprattutto se si passeggia sulla cima delle scogliere; ottimo scenario per delle belle fotografie. Ma è con la bassa marea, che questa spiaggia da il meglio di se.

Magnifiche scogliere, piccole crepe sulla roccia e grandi grotte marine, alcune con i tetti collassati a causa dell'erosione delle onde. E ancora, un deposito di sabbia a base di ardesia e scisti, archi di oltre 30 metri di altezza, che ricordano gli archi rampanti della cattedrali gotiche, corridoi di sabbia tra i blocchi di roccia.

Il consiglio è quello di informarsi sui tempi delle maree, e di portarsi un orologio, perché se la bassa marea invoglia a fare lunghe passeggiate, da queste parti la marea rimonta velocemente, e quando accade, è meglio trovarsi in un tratto di spiaggia dove è possibile risalire comodamente sulla costa.

La Galizia, nemmeno due milioni di abitanti per una regione grande quanto Piemonte e Valle d'Aosta messe insieme, è la regione più occidentale della Spagna, stretta tra l'Oceano Atlantico e il Portogallo. Qui ci si arriva in pellegrinaggio a Santiago de Compostela, o per fare i turisti sotto le belle mura romane di Lugo.

Vedi anche Le spiagge più belle, playa S’Amarador a Maiorca in Spagna, Le spiagge più belle, Cala Estreta in Costa Brava e Gulpiyuri, una micro spiaggia in mezzo ai campi.

Le spiagge più belle, praia das Catedrais in Galizia, Spagna

Le spiagge più belle, praia das Catedrais in Galizia, Spagna


Foto Wikimedia Commons e José Miguel.

  • shares
  • Mail