Oltre la Transiberiana: da Mosca a Beijing (Pechino) in treno

Transiberiana in Mongolia

Transiberiana non vuol dire necessariamente Mosca - Vladivostok: su questa mitica linea è possibile viaggiare anche per recarsi a Beijing, o Pechino che dir si voglia, e, se l'idea vi alletta, sappiate che è anche possibile programmare il viaggio in più tappe. Tecnicamente stiamo parlando delle Trans-Mongolian e Trans-Manchurian lines, ma la sostanza non cambia.

Ci sono due diverse linee: una passa per la Mongolia, per il Deserto del Gobi e per Ulan Bator (la capitale della Mongolia), l'altra fa... un giro ancora più lungo (!) arrivando fino in Manciuria prima di deviare verso sud, destinazione Pechino.

La linea che passa per la Mongolia è servita da treni cinesi, mentre quella che passa in Manciuria da treni russi: il comfort in entrambi i casi è accettabile, con vagoni letto da 4 o 2 posti con docce. Anche i prezzi sono simili, e vanno da circa 550 euro a persona per un viaggio di sola andata, viaggio della durata di 6 giorni se scegliete il percorso "breve", 7 giorni se decidete di allungarvi fino in Manciuria. E che sarà mai...

Foto | Michael Cleland

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: