Nimbin, la capitale hippy d'Australia

Nimbin, la capitale hippy d'Australia

Mardi Grass 2013.

Nimbin, ufficialmente 352 abitanti, si trova nei pressi della costa orientale dell'Australia, a circa 180 chilometri a sud di Brisbane e 800 a nord di Sydney. Si trova nel piccolo dipartimento di Lismore, distante da Nimbin circa 30 chilometri, che ora ha assunto una certa notorietà, visto che vi è nato Julian Assange, il fondatore di WikiLeaks.

Qui fino al 1960 hanno provato a sviluppare, senza troppo successo, piantagioni di banane, finché nel 1973 degli studenti universitari, decisero di organizzare l'Aquarius Festival, che ebbe un buon successo, soprattutto tra la comunità hippy.

Al termine del festival, molti tra i partecipanti decisero di rimanere a Nimbin, e formarono una comunità il cui "collante" sociale era quello della ricerca di un "stile di vita alternativo". Applicazione concreta, la proprietà comune dei beni, la prima applicazione di questa forma giuridica in Australia.

Da allora Nimbin ha attirato migliaia di scrittori, artisti, musicisti, attori, ambientalisti e tanta altra gente "alternativa", così come i turisti e giovani famiglie in fuga dalla città.

Oggi Nimbin è nota in tutta Australia, per il suo Martedì Grasso, quando l'ultimo giorno del Carnevale, diventa motivo per "combattere" per la liberalizzazione della Cannabis in Australia.

Liberalizzazione che a Nimbin praticano quotidianamente, visto che qui, nonostante le leggi australiane lo vietino, si coltiva, si vende e si consuma la Cannabis.

Vedi anche Vivere come Fred e Wilma Flintstone (o come gli Hobbit) a Coober Pedy in Australia, In Australia e nel sud-est asiatico si vola low-cost con Jetstar e Il visto turistico per l’Australia si fa on-line, gratis!.

strada principale di Nimbin

Foto Free Aussie Stock.

  • shares
  • Mail