Apre a Firenze il nuovo Museo Novecento

Firenze inaugura il Museo Novecento, dedicato all'arte italiana del XX secolo.

Suddiviso in 15 ambienti espositivi, il nuovo Museo Novecento di Firenze fiorentino che verrà inaugurato oggi alle 14, ospita una collezione di quasi 300 opere, organizzate in un percorso che dal 1990 risale fino ai primi anni del XX secolo. Da De Chirico a Morandi, da Emilio Vedova a Renato Guttuso, fino alla sezione fiorentina alla Biennale di Venezia.

Sede del Museo è l'antico Spedale delle Leopoldine in Piazza Santa Maria Novella. Il complesso monumentale è stato recuperato grazie a un lungo e delicato lavoro di restauro. Segnatevi la data del 28 e 29 giugno quando il museo aprirà gratuitamente, offrendo anche visite guidate, laboratori per famiglie e intrattenimento musicale.

Ordinato in senso cronologico, tematico ed interdisciplinare, in un percorso che affianca alle opere postazioni multimediali, dispositivi sonori e sale video, il Museo Novecento offre finalmente al pubblico la rappresentazione di un'irripetibile stagione artistica, che per tutto il secolo scorso vide Firenze al centro della scena culturale nazionale ed internazionale.

Lungo il percorso museale anche materiali multimediali di approfondimento, come documenti, fotografie d'epoca, interviste televisive, riviste e brani letterari, ma anche video documentari appositamente prodotti dalla Direzione Cultura del Comune di Firenze per il Museo, così da offrire ampie possibilità di approfondimento ed una visita personalizzata in base ai propri interessi.

Con l'apertura del Museo Novecento, Firenze aggiunge un altro prezioso tassello alla sua vasta offerta artistica e culturale, imponendosi sempre più come una tappa imprescindibile per chiunque desideri scoprire i tesori del nostro paese.

Aperto tutti i giorni dalle 10, con chiusura anticipata alle 14 il giovedì, il biglietto d'ingresso viene staccato ad 8,5 euro, 4 euro se ridotto. (Si tratta di un museo comunale, quindi non ancora interessato dalle nuove politiche dei prezzi dei musei statali).

Vedi anche il Forte Belvedere di Firenze, il giardino delle Rose a Firenze e Le migliori trattorie di Firenze.

Santa Maria Novella a Firenze
Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail