I 10 giardini con rose più belli degli Stati Uniti (e non solo)

International Rose Test Garden

Che ne dite se oggi andiamo a dare uno sguardo ai dieci giardini con rose più belli degli Stati Uniti? Ecco dieci roseti veramente spettacolari e scenografici. Nel video potete vedere il San Jose Municipal Rose Garden a San Jose, California.

Non c'è niente da fare: fra i giardini più gettonati dai turisti ai primi posti troviamo sempre i roseti. Hanno un fascino senza tempo, romantico, creano panorami spettacolari e scenografici che richiedono tonnellate di foto e che fanno la gioia dei fotografi più o meno esperti. Ecco perché oggi andremo a fare un giro per il mondo alla scoperta dei dieci giardini con rose più belli degli Stati Uniti (e non solo). E se conoscete altri roseti spettacolari, non dimenticate di segnalarceli nei Commenti. Suvvia, che il viaggio inizi.

I dieci roseti più belli degli Stati Uniti

Si parte dal John and Mable Ringling Museum of Art Rose Garden di Sarasota. Qui troverete tutta la passione di Mable Ringling, la moglie del magnate del circo Ringling, la quale ha una vera e propria passione per i fiori, soprattutto le rose. Le rose di questo roseto sono state piantate più di un secolo fa ed è il più antico giardino di rose della Florida, con ben 300 varietà di rose e più di 1.100 arbusti, inclusa l'esclusiva rosa Mable Ringling. Passiamo ora al San Jose Municipal Rose Garden a San Jose, California: 5 ettari di terreno per il Best Rose Garden dell'America. Qui troverete 4.000 arbusti e 189 varietà di rose, inutile dire che ci sono sempre tantissimi visitatori.

Il viaggio continua all'International Rose Test Garden di Portland, Oregon (lo potete vedere nella foto): fondato nel 1917, è il più antico giardino pubblico del paese. Durante l'estate alle ore 13.00 si possono effettuare elle visite pubbliche gratuite, tutti i giorni. Ora transitiamo al Longmont Memorial Rose Garden di Longmont, Colorado: la sua storia inizia nel 1945 ed è dedicato ai veterinari di tutte le guerre. Qui troverete 190 tipi di rose e 2.000 arbusti.

Il Peggy Rockefeller Rose Garden si trova a New York: creato nel 1916, la collezione è stata completata solamente nel 1988. Qui troverete più di 600 varietà di rose e 4.000 arbusti, con rose in fiore per sei mesi l'anno. Tornando in California troviamo anche il Berkeley Rose Garden, a Berkeley ovviamente: aperto al pubblico nel 1937, è organizzato in forma di anfiteatro a terrazze con un pergolato di sequoia ricoperto da rose. Qui troverete 250 specie e 3.000 cespugli, con tanto di vista della baia e del Golden Gate Bridge.

A Victoria troviamo il Butchart Garden Rose Arbor, considerato in realtà uno dei più bei giardini pubblici di tutto il mondo. E' diventato famoso per i suoi archi ricoperti di rose. Il giardino è stato piantato nel 1929 e ha rose provenienti da ogni paese. Nell'Ohio a Columbus troviamo il The Park of Roses: questo roseto di 13 acri si trova all'interndo del Whetstone Park. E' suddiviso in tre piccoli giardini dove troverete 400 specie diverse di rose e 12.000 arbusti. Il giardino è gratuito e aperto tutto l'anno.

Beh, non è proprio negli Stati Uniti, ma vicino: parliamo del Jardin Botanique di Montreal, in Canada. E' uno dei più grandi del Nord America, con 10.000 arbusti e 900 specie e cultivar. Il giardino è stato realizzato nel 1976 in onore dei Giochi Olimpici. E finiamo il viaggio all'Elizabeth Park ad Hatford nel Connecticut: è il più antico giardino pubblico comunale degli Stati Uniti, ha 15.000 piante e 800 specie diverse di rose. Qui vengono spesso valutati i nuovi cultivar prima di essere immessi nel mercato.

Giardino bonus: non c'entra niente con gli Stati Uniti, ma vale la pena di andare a vedere anche il roseto della Reggia di Venaria Reale a Torino, è bellissimo, incorniciato nei giardini restaurati e nella Reggia. Inoltre spesso trovate mostre e anche solo la Galleria della Reggia vale la pena di una visita.

Via | 10Best

Foto | Skynnlawyer

  • shares
  • Mail