Aiuto, mi hanno rubato i soldi all'estero. Quando la truffa corre sul web

Quando la truffa vola sul web. Aiuto mi hanno rubato i soldi all'estero.

tastiera

"Aiuto.... Ho fatto un viaggio in Malaga (SPAIN) e durante il mio soggiorno i miei documenti sono stati rubati insieme al mio passaporto internazionale e la mia carta di credito che si trovava nella mia borsa.....Devo assolutamente essere a bordo del prossimo volo. Se puoi mandarmi i soldi."

Oddio poverina, anche se non è una mia amica, la conosco abbastanza bene; ed adesso si trova nei guai all'estero. Le hanno rubato tutto, documenti, soldi e carta di credito, e non sa come tornare a casa. E così mi chiede aiuto, un po' di fondi, tipo una colletta, che ovviamente mi restituirà una volta tornata in Italia.

Vediamo come posso farle avere i soldi, ... mmm dice di usare MoneyGram, ma c'è qualcosa che non va nella sua mail. Perché scrive di stare a Malaga (Spain)? E come mai scrive in modo così curioso, un discorso a metà tra il ricercato e il parlato da uno straniero. E ora che leggo meglio, c'avesse preso con un accento che fosse uno. Mmmmm... fammi cercare un po' sul web.

Risultato della ricerca, si tratta di una truffa. Non c'è nessuna conoscente nei guai all'estero, solo qualcuno che conta sulla buona fede delle persone. Come è organizzata la truffa, come riconoscerla, cosa fare dopo, insomma tutti i dettagli li trovate su questo bel ed esaustivo post di Giacomo, mentre su questo post, quello che dovete fare se vi rubano il passaporto all'estero.

Foto Dave Dugdale .

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail