Dove andare dopo la maturità: la Croazia

Mare, relax, natura incontaminata, cultura, tutto questo è la Croazia, ottima meta da considerare per il viaggio post Maturità.

Siete prossimi ad affrontare la Maturità ma la vostra testa è già in viaggio verso la meta da raggiungere dopo gli esami? Bene, allora leggete questo post e scoprite se la Croazia può far parte dei luoghi da visitare per la vostra vacanza da maturati.

Leggi anche: Dove andare dopo la Maturità: Barcellona

Situata nell'Europa meridionale, la Croazia è da anni meta turistica, ambita soprattutto dai giovani per la sua bellezza e la sua convenienza nei prezzi. Il suo paesaggio vario permette inoltre di scegliere la vacanza che volete: mare, montagna, laghi, cultura e divertimento, li potete trovare qui.  Per chi ama la natura, ad esempio, imperdibile è un giro nel Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, vicino Zagabria, o il Parco Nazionale di Krka, con le sue cascate d'acqua limpida, nella zona della Dalmazia. Per chi ama la vacanza culturale, tanti sono i monumenti da visitare, come l'anfiteatro romano di Pola, il Palazzo di Diocleziano a Spalato e la Cattedrale di San Giacomo a Sebenico.

View From The Bell Ttower, Cathedral of Trogir

Chi va in Croazia, però, ci va soprattutto per le sue splendide isole, come le Isole Kornati (Isole Incoronate), arcipelago di ben 152 isole, molte delle quali dichiarate Parco naturale. Un vero e proprio paradiso terrestre, quasi completamente disabitato, ideale per chi ama la solitudine immerso nella natura selvaggia. Selvaggia come Mljet, una delle isole più belle della Croazia, poco distante da Dubrovnik. Già che ci siete, fate un salto a Dubrovnik, splendida città della Dalmazia: perdervi nella città vecchia, tra le mura medievali, sarà una bella esperienza.

Ma Croazia, abbiamo detto, non è solo mare e sole: ecco allora Spalato, nel cuore della Dalmazia, dove c'è uno dei più bei capolavori dell'architettura romana, il Palazzo Diocleziano, oppure Zara, incantevole città che affaccia sull'Adriatico, con il suo affascinante centro storico. Oppure, ovviamente, Zagabria, capitale della Croazia, crocevia di popoli e culture differenti che si trovano in ogni angolo della città, dall'architettura alla musica al cibo.

CROATIA-EU-ENLARGE-TOURISM

Per andare in Croazia vi basterà una carta d'identità valida per l'espatrio; per il resto, ogni informazione potrete trovarla qui. Buon viaggio.

 

Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail