In Finlandia tutti pazzi per la sauna

Sauna in Finlandia a Turku

La sauna sta al finlandese come il cottage in ontagna sta al canadese; le saune in Finlandia si può dire che siano lo sport nazionale. Si calcola che ci siano oltre 1.200.000 saune nelle case private, a cui ne vanno aggiunte altre 800.000 che popolano le seconde case e gli spazi pubblici.

Simbolo di relax e cura di sè, di pulizia e benessere, perchè oltre a far espellere le tossine sembra che rimuovano anche lo stress, le saune sono un po' l'argomento perfetto per fare conversazione da queste parti: chiedete con non-chalance "di che marca ce l'hai?", "la tua si calda bene?". Non chiedete però come mai non c'è mai nemmeno una finestrella.

Nella cittadina costiera di Turku, che quest'anno è una delle tre capitali della cultura insieme a Tallinn e Sarajevo, degli artisti hanno pure fatto delle installazioni di sauna-art. C'e la Sauna Obscura, che fluttua su un lago, e le immagini del panorama all'esterno vengono proiettate al suo interno; e poi c'è la Solaris, adatta agli esibizionisti, tutta trasparente; c'è il Sounding Dome, che produce suoni a seconda del livello di umidità e infine c'è l'Hot Cube, per gli amanti dello stile minimal, posta su un fiume, gli astanti possono pure pescare da delle aperture nel pavimento.

Sauna in Finlandia a Turku
Sauna in Finlandia a Turku
Sauna in Finlandia a Turku
Sauna in Finlandia a Turku

Via | Tree Hugger

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: