Tutti le feste per l'agosto 2014 in Val Gardena

Tutti gli eventi organizzati per agosto 2014 in Val Gardena.

Abbiamo spesso parlato della Val Gardena, e si sarà capito quanto ci piaccia; per il suo grande paesaggio naturale certo (ricordo ai distratti che le Dolomiti sono Patrimonio dell’umanità UNESCO), ma anche per le capacità organizzative dei suoi abitanti, i Ladini, capaci di unire il meglio dei due versanti alpini; organizzazione e familiarità. Vediamo quindi, cosa ci propongono i "gardenesi" per quest'estate 2014.

I costumi rappresentano un elemento fondamentale nella tradizione gardenese e per questo motivo sono sfoggiati ogni anno nel corteo più importante della Val Gardena: Val Gardena in costume. Il corteo avrà luogo il 3 agosto alle 16.30 e partirà dal centro di Ortisei. Nel corso della manifestazione, oltre alla bellezza dei costumi tipici, saranno messe in mostra anche delle immagini rappresentative della valle, visto che quest’anno il tema proposto per l’evento è “Impressioni gardenesi”.

Per l’8 agosto si preannuncia una serata magica: la Festa delle lanterne a Santa Cristina. Protagonisti indiscussi i bambini che riceveranno bomboloni e bevande a volontà. La festa avrà inizio alle 20.00, con intrattenimenti vari, balli e giochi con la scimmietta Bobby. Alle 21 partirà il corteo con le lanterne lungo la zona pedonale Bëunií.

Sembra impossibile, ma in Val Gardena accade anche questo: la Festa della neve il 13 di agosto. Dalle 21 alle 22, a Santa Cristina, nella zona pedonale Bëuniì, in piena estate, si potrà slittare, giocare con la neve, scivolare e sciare con i maestri della Scuola Sci e Snowboard di S. Cristina.

Il 14 e il 15 agosto ci sarà la Festa delle Associazioni nella Piazza del Comune di Selva. In programma concerti, sfilate ed esibizioni. Ad apertura della manifestazione, il concerto della Banda Musicale di Monte Ponente alle ore 18 di giovedì 14. A seguire l’esibizione del gruppo musicale “Pamstiddn Kings“.

Il giorno di Ferragosto l’inizio della festa è previsto per le ore 10 con il concerto della Banda Musicale di Frangarto, cui seguiranno esibizioni di altre bande e alle 18.30 gli Schiaffeggiatori di Appiano danzeranno a suon di schiaffi. Chiuderanno la giornata di festa con la loro musica i “Tirataie”.

Ancora bambini protagonisti con il Ferragosto dei bambini a Ortisei. Dalle 16 in Piazza S.
Antonio, tutti i bambini sono invitati “Alla scoperta del mondo delle pietre preziose”: sarà possibile cimentarsi in lavoretti di bricolage con sassi e minerali, assistere a simulazioni di esplosioni vulcaniche, dipingere sassi dolomitici e fare tante altre divertenti attività.

Tutte le altre informazioni, e molto altro ancora, sul bellissimo (e facilmente consultabile, cosa che non guasta) sito ufficiale del turismo in Val Gardena. Vedi anche cosa fare in Val Gardena quando piove.

Bambini Alto Adige

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail