Grandi strade panoramiche, Causeway Coastal Route in Irlanda del Nord

La Causeway Coastal Route, un'altra spettacolare strada panoramica, sull'isola di Irlanda.

Terzo giorno di viaggio lungo la Causeway Coastal Route.

In tema di grandi strade panoramiche, quelle che tracciano un itinerario da seguire alla scoperta di un paese, dei suoi paesaggi e della sua cultura, dopo aver raccontato della Ring of Kerry, per par condicio, vi segnalo anche la Causeway Coastal Route, diametralmente opposta alla prima.

Diametralmente opposta, perché la Causeway Coastal Route è un percorso che unisce Belfast a Derry, sulla costa settentrionale dell'isola, che si trova nel lato protestante dell'Irlanda, dove i cittadini sono ancora sudditi di Sua Maestà la Regina.

Costal Causeway per riprendere il nome del sito, il più famoso che si incontra lungo l'itinerario, ovvero il Giant's Causeway (il Selciato del Gigante), dal 1986 protetto dall'Unesco come patrimonio dell'Umanità, nella fotografia in fondo al post (affascinanti le leggende nate intorno a questo luogo).

Ma la Costal Causeway Road non è solo la possibilità di un bel itinerario lungo la costa nord dell'isola, ma anche quella di percorrere una delle tante stradine secondarie, che vi si dipartono, per un itinerario dove la vacanza è il viaggio stesso.

Ben nove sono i percorsi panoramici segnalati che percorrono queste stradine secondarie, tutti meritevoli di essere esplorati. Unica controindicazione il tempo, che ci dovrebbe permettere di godere appieno della varietà dei paesaggi attraversati; almeno 5 giorni se si vuole zigzagare, 3 se si rimane sul percorso principale.

Vedi anche Il Trono di Spade: i tour turistici a Belfast e Dubrovnik per gli appassionati della serie tv, Derry, Capitale inglese della Cultura 2013 e Titanic Belfast: ecco il museo sulla storia del naufragio del 1912.

Giant's Causeway in irlanda del nord

Foto Alex Ranaldi

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail