Il cimitero degli Inglesi a Roma: le fotografie

Da vedere a Roma, il Cimitero degli Inglesi, vicino alla piramide Cestia.

Una gallery fotografica, come scusa per tornare a parlare del Cimitero degli Inglesi di Roma, secondo me una delle cose da vedere a Roma, per Tripadvisor, uno dei più belli del mondo.

Il cimitero acattolico di Roma (ma anche "cimitero degli Inglesi", o "cimitero dei protestanti", o "cimitero degli artisti e dei poeti", "cimitero di Testaccio" per i romani) si trova a Roma, nel quartiere di Testaccio, vicino al Piramide Cestia. Furono gli stessi non cattolici a scegliere questi prati per le loro sepolture (all'epoca la zona era fuori città ...), visto che fino ad allora venivano sepolti insieme alle prostitute e ai peccatori nel cimitero del Muro Torto.

Tanti i personaggi illustri che vi hanno trovato sepoltura; Anderson, Benedict, Brjullov, Eberle, Gadda, Goethe, Gramsci, Greenough, Hertz, v.Humboldt, Keats, v. Maares, v. Meysenbug, Obolensky, Page, Salzmann, Semper, Shelley, Simmons, Story, Lady Temple, Waiblinger. Ma tante anche le sepolture di uomini e donne "normali", capaci di colpire l'attenzione e la sensibilità dei visitatori.

Sul sito del cimitero, sostenuto economicamente da ben 14 ambasciate straniere a Roma, oltre alle indicazioni per l'ingresso, anche la lista completa delle sepolture.

Vedi anche San Pietro dal buco dell'Aventino, un itinerario a Roma, tre chiese in Campo Marzio e 10 cose da vedere a Roma, secondo i turisti stranieri che la visitano.

Tomba di Keats


Foto Fotopedia.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail