Il castello del Cardinale Richelieu in vendita online: tutte le curiosità

13 vani e 7 camere da letto: il cardinale Richelieu si trattava proprio bene e ora la fortezza è in vendita per una cifra astronomica, che non è stata resa nota

Una dimora tra le cui sale sembra riecheggiare ancora un notevole passato a livello storico. Ogni angolo racconta, ogni arredo d’epoca trasuda di intrighi, amori nascosti e vicende di carattere politico e personale che forse nessuno saprà mai.

unnamed (81)

Il castello che un tempo fu anche la residenza del Cardinale Richelieu e poi del suo successore Mazzarino è ora in vendita e tra i milionari con il conto in banca a più zeri, è caccia a chi riuscirà ad accaparrarselo.

unnamed (84)

Chiudete gli occhi e immaginate l’atmosfera di una Francia che nel XVII secolo viveva una esistenza tutt’altro che tranquilla, tanto da ispirare scrittori più o meno noti e permettere la nascita di personaggi ormai mitici come I Tre Moschettieri.

Erano questi gli anni in cui il cardinale Richelieu che è stato uno dei personaggi più influenti che il Paese abbia mai conosciuto, risiedeva nel castello di Beauvais. Raggiungere la residenza è molto semplice: si trova ad un’ora da Parigi, completata da 55 ettari di parco dall’aspetto scenografico. Il visitatore, infatti, si trova letteralmente circondato da due laghetti, boschi, pascoli e giardini curati nel dettaglio.

unnamed (86)

Costruito nel 1400, sulle fondamenta di una costruzione risalente al IX secolo, oggi il castello sembra essere cambiato ben poco. I camini in pietra sono originali e funzionano perfettamente, le tre torri cilindriche mostrano ancora uffici e locali per la toilette e, in generale, i 500 metri quadrati sono perfettamente abitabili con 13 vani distribuiti su tre piani.

unnamed (79)

Chi lo visita passa dal piano terra, con una cucina enorme e una sala pranzo. Due sono le sale da ricevimento dove è quasi certo che Richelieu organizzasse i suoi momenti, più o meno segreti, di vita mondana. I piani superiori, invece, sono dedicati alle sette camere da letto, arredate in stile classico.

unnamed (85)

All’esterno, due sono gli edifici che spiccano: il primo rappresenta una sala ricevimenti da 400 metri quadri, completa di guardaroba. Il secondo è l’appartamento delle guardie con la stanza da lavoro del giardiniere e un magazzino completo di vari attrezzi che, anche attualmente, sono utilizzabili per la corretta manutenzione della struttura.

unnamed (82)

Un vero capolavoro architettonico che è in vendita su Luxuryestate.com, partner internazionale di Immobiliare.it per il settore degli immobili di lusso, di cui però non è stato reso noto il prezzo, certamente da capogiro.

Chi, del resto, non dimostra di avere tutte le carte in regola per acquistarlo e di essere davvero ricco per potersi permettere la spesa, non è necessario che conosca tale dettaglio, che continuerà dunque solo a solleticare la sua fantasia.

Raggiungere la proprietà, se non altro per osservarla a distanza ravvicinata, è molto semplice. I suoi 55 ettari di verde e i più di 500 mq di proprietà si trovano ad un’ora dalla città della Tour Eiffel come già anticipato, a 30 chilometri dall’aeroporto di Beauvais e a 25 minuti da Chantilly in Oise, in un contesto di pace e tranquillità.

unnamed (80)

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

  • shares
  • Mail