Australia occidentale: sette ragioni per visitare la West Coast

Che ne dite se andiamo a vedere sette ragioni per visitare l'Australia occidentale? A me ne basterebbe una sola: è l'Australia, punto e basta.

Secondo voi servono sette ragioni per visitare l'Australia occidentale? Per me ne basterebbe una sola: si tratta dell'Australia, quanti altri motivi volete per andare a vederla? Ad averci i soldi ci sarei già andata, ma a quanto pare ci sono persone che hanno l'opportunità di andarci e che devono essere persuase a farlo. Non le capirò mai, però se proprio hanno bisogno di un motivo per andare in Australia, eccone sette!

Sette ragioni per andare sulla West Coast dell'Australia


Australia West Coast

La West Coast dell'Australia


Primo motivo per visitare la West Coast dell'Australia: a Ningaloo Reef potete nuotare con gli squali balena. Ok, d'accordo, forse è un motivo valido soprattutto per i più coraggiosi, tuttavia da marzo a luglio pare che qui si possa avvistare la migrazione degli squali balena. Sono molto gentili come squali (infatti non mi preoccupo di loro, ma degli altri loro parenti meno affabili), sono filtratori, quindi innocui per l'uomo. Potrete avvistarli dalle barche, ma anche fare snorkeling e nuotare insieme a loro.

Sempre sulla West Coast dell'Australia, ecco che non potete perdere la visita a Rottnest Island. Si tratta di un'isoletta tranquilla, a pochi minuti di traghetto da Perth, pedonabile. Potete noleggiare una bicicletta e divertirvi ad esplorarla: ha delle bellissime spiaggette appartate, dove potrete prendere il sole o fare snorkeling per ammirare le scogliere calcaree che circondano l'isola, ricche di coralli e di pesci colorati. Se amate le immersioni, inoltre, qui ci sono almeno dieci relitti di barche affondate.

Sempre a poca distanza da Perth, si trova il porto di Fremantle. E' una delle zone più alla moda della regione, ricca di caffè, pub e bei negozi. In realtà il porto è ancora attivo, quindi qui si trova sempre del pesce fresco. Non mancano poi le spiagge, dove passeggiare e prendere il sole e potrete arricchire il vostro bagaglio culturale facendo una capatina alle suggestive Prigioni di Fremantle.

Ma non limitiamoci ad andare nei dintorni di Perth, visitiamo proprio Perth. Qui non manca mai il sole e potrete anche ammirare lo stupendo Kings Park, uno dei parchi urbani più grandi al mondo. Inoltre qui troverete anche il Western Australian Botanic Garden con più di 3000 specie di piante. Sempre rimanendo nell'ambito della cultura, famoso è il museo Art Gallery of Western Australia di Perth, con la sua ricca collezione di opere d'arte indigene o ancora potreste recarvi al Western Australian Museum. Senza dimenticare bar, pub e locali alla moda.

Non limitiamoci a nuotare con gli squali balena a Ningaloo Reef, qui abbiamo una delle più lunghe barriere coralline del mondo. La sua particolarità è che in molti punti è estremamente vicina alla costa, quindi i turisti possono camminare o nuotare per raggiungerla, senza dover per forza noleggiare una barca. La fauna selvatica qui si spreca: tre specie diverse di tartarughe, mante, balene, pesci di ogni tipo e genere, duecentocinquanta specie di coralli.

Altro motivo è il Cape Range National Park, ricco di spiagge incontaminate e con una varietà incredibile di panorami: potete passeggiare su spiagge immacolate, guidare su strade tortuose, passare vicino a formazioni calcaree e ci sono persino settecento grotte. Qui potrete anche facilmente avvistare canguri, emù e una ricca varietà di uccelli. Gli avvistamenti migliori di solito li si fanno grazie alle crociere lungo lo Yardie Creek o facendo trekking lungo il sentiero che si trova in cima alla gola.

Infine abbiamo il Purnululu National Park, un parco veramente pittoresco diverso da tutti gli altri in Australia: qui troverete il Bungle Bungle Range, con le sue formazioni sedimentarie a forma di alveare a strisce arancioni e nere. Da fare assolutamente l'escursione alla Cathedral Gorge, un enorme anfiteatro naturale. Oppure potete sempre andare a Mini Palms George, ricco di palme Livistona.

Via | Smartertravel

Foto | Travelnshit

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail