99 luoghi segreti d'Italia

Dopo Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Roma, Costantino d'Orazio, storico e critico d'arte, è tornato in edicola allargando il suo lavoro da Nord a Sud della nostra Penisola.

Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti d'Italia vuole infatti essere una guida originale che anzichè indicarci i luoghi da visitare in giro per l'Italia, raccoglie palazzi, chiese, ville, monasteri, ecc. generalmente chiusi al pubblico e ci spiega come potervi accedere.

La guida vi spiegherà come varcare il portale di Palazzo Gangi a Palermo per rivivere l’atmosfera del celebre ballo del Gattopardo di Luchino Visconti, scoprire graffiti rupestri sconosciuti nei Sassi di Matera, ammirare gli straordinari affreschi rinascimentali del Chiostro del Platano a Napoli o perdersi nei cieli del Tiepolo a Palazzo Labia di Venezia. Inoltre a Bologna si potranno aprire le porte di Palazzo Magnani per ammirare gli affreschi dei Carracci, a Firenze si potrà ottenere il permesso per accedere alla Villa medicea di Castello e alla Galleria di Palazzo Corsini, mentre nelle Marche si potranno ammirare i raffinati stucchi dipinti del Palazzo Ducale di Pesaro.

I 99 luoghi segreti d'Italia durano 300 pagine, sono illustrati in bianco e nero da Daniele Ohnheiser e costano 14 euro.

  • shares
  • Mail