Condomerie, sin dal 1987 ad Amsterdam

Condomerie, un negozio molto particolare di Amsterdam, per qualcuno un'istituzione.

La vetrina di Condomerie.

Per un attimo sono stata tentata di giocare come Simona con i suoi Travelquiz, l'ultimo alla ricerca dei laghi più grandi d'Europa, ma alla fine ho pensato che sarebbe stato troppo facile indovinare in quale città si trova questo negozio.

Argomento sesso, ovviamente sesso sicuro, bandiera a strisce orizzontali, rossa, bianca e blu, sormontata da una banda arancione. Facilissimo da indovinare, perché ovviamente siamo ad Amsterdam, ed ancora più ovviamente, nel Red District di Amsterdam, ammirando la vetrina di Condomerie.

Condomerie è stato il primo negozio al mondo specializzato nella vendita di questo articolo (sin dal 1987), in tutte le sue varianti, anche artistiche, che sicuramente ha contribuito, e non poco, a mantenere la salute nel famoso quartiere a luci rosse di Amsterdam.

All'interno una collezione di condom, profilattici, da far strabuzzare gli occhi, per la varietà di forme e colori; ce ne sono anche di dipinti a mano, a forma di pollo, rane e di Big Ben, tanto per solleticare l'orgoglio dei sudditi di Sua Maestà. E non poteva mancare anche un piccolo museo del condom, attualmente chiuso per lavori di ristrutturazione.

Oggi forse l'idea sembra banale, ma nel 1987 fu coraggiosa, visionaria e rivoluzionaria. Anticonvenzionale anche nella sua gestazione, visto che nacque (l'idea) durante una discussione in un ristorante tra i tre amici. Per alcuni, per aver contributo ad abbattere dei tabù e a limitare la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili, è più un ente pubblico che un negozio privato.

"Solo nei film e su internet vedevo preservativi di quelle forme e dimensioni, ma ad Amsterdam figuriamoci se non c'era un negozio cosi! Entrate e acquistate!", questa una recensione su Tripadvisor, che penso sia reale, nonostante l'Antitrust.

Vedi anche, cosa vedere e cosa fare ad Amsterdam, il museo del sesso di Amsterdam, e Nine Streets, la zona dello shopping ad Amsterdam.

Condomerie ad Amsterdam
Foto Ricardo Liberato.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail