La notte dei Musei 2014 a Parigi: le visite gratis da non perdere

Per la Notte dei Musei di sabato 17 maggio 2014 la Francia si dà da fare: tanti i musei aperti la sera, con visite gratuite ed eventi a tema

nuit-europeene-des-musees-2014
Mentre in Italia divampa la polemica per la chiusura del Colosseo nella Notte italiana dei Musei, La Nuit des musées a Parigi propone delle iniziative davvero eccezionali.

Al Museo D'Orsay si aprono le danze per le famiglie e i loro bambini. Il coreografo del Don Chisciotte del Trocadero, José Montalvo, donerà ai visitatori un'occasione eccezionale, quella di apprendere con lui dei balli d'epoca, mentre delle guide specializzate illustreranno le collezioni del museo che hanno per tema la danza.

L'appuntamento è a partire dalle 20.00 con Le Bal des Enfants, con gli allievi dell'École Les Blagis di Sceaux, mentre seguirà alle 22.00 nella Sala delle feste il Grand bal de nuit.

Al Grand Palais (Champs Elysees - Clemenceau) sarà, invece, aperta la visita gratuita della mostra sull'Esposizione Universale di Parigi del 1900 (motivo per cui il monumentale edificio è stato peraltro costruito). L'orario di apertura straordinaria è previsto per le 18.30 e anche qui bambini e ragazzi sono i benvenuti: potranno cimentarsi con giochi ottici e composizioni sullo stile Art Nouveau, vista l'apertura di stand creativi appositi.

Anche il Museo Nazionale d'Arte Moderna, il Centre Pompidou, proporrà un'installazione speciale, quella dell'opera d'arte effimera 'Mille Mille Mille' di Renaud-Auguste Dormeuil. Si tratta di una rappresentazione della carta del cielo tra mille anni e con le sue mille candele andrà consumandosi nel corso della notte (il museo chiuderà all'una).

Da non perdere anche la speciale serata al Museo medievale di Cluny (zona Quartiere Latino), a partire alle 19.30. Interveranno gli studenti di scuola dell'arte (DMA 2 illustration) de l'École Estienne presentando il ciclo di arazzi fiamminghi de La dama e l'unicorno nell'ambito del progetto didattico "La classe, l'oeuvre".

Last but not the least il museo del Louvre, che sarà eccezionalmente aperto dalle 18.00 alle 23.45, con ingresso sino alle 23.30. Confermatosi come museo più visitato al mondo nel 2013, non prevede eventi particolari: solo visitarlo gratuitamente in tutta la sua maestosità è di per sé un grande regalo.

  • shares
  • Mail