Annarella e i CCCP, una mostra a Reggio Emilia

Fino al 15 giugno presso lo Spazio Gerri di Reggio Emilia.

Per chi ha amato i CCCP, storico gruppo punk rock italiano filosovietico dei primi anni Ottanta, non ha bisogno di spiegazioni e sa benissimo chi è Annarella Giudici, meglio conosciuta come la "Benemerita Soubrette" della band di Giovanni Lindo Ferretti.

Cantante, showgirl, ballerina, performer multiforme, Annarella è stata parte integrante e linfa di uno dei gruppi che hanno cambiato la storia della musica in Italia. Quando si sciolsero nel 1989, le loro strade si divisero. Oggi, a distanza di 25 anni, la band ritorna, almeno sotto forma di immagini, nella mostra "Annarella", curata da lei stessa e da Rossana Tagliati, sua sarta personale. La mostra si tiene a Reggio Emilia nello Spazio Gerra, nell'ambito della rassegna"Fotografia Europea 2014".

Ispirata al suo libro - anch'esso di recente pubblicazione - “Annarella Benemerita Soubrette CCCP Fedeli alla Linea”, la mostra  nasce dall’idea di Annarella di rivisitare la sua storia per riportare alla luce una parte inedita del gruppo. Partendo dal materiale originale del periodo, con nuove modalità espositive e anche nuove immagini, Annarella "restituisce visibilità al suo lavoro creativo nell’ideazione e realizzazione di abiti e costumi e al suo prezioso apporto artistico sul palcoscenico con danze, provocazioni, personaggi femminili…".

Le immagini si legano tra loro seguendo un percorso tematico: Emilia, Europa, Islam, Asia, Sentimenti. Tanti gli scatti di Luigi Ghirri, dei concerti, delle copertine degli album, ma anche dei momenti privati e le immagini inedite del gruppo punk. Una mostra che segue una linea, la "Linea" alla quale per anni i CCCP hanno urlato dai palchi di essere fedeli.
La mostra, è visitabile negli spazi di Piazza XXV aprile 2 fino al 15 giugno.
Gli orari di apertura sono dal martedì al venerdì 9 – 13, il sabato 10 – 23 e la domenica e festivi 10 – 21. Chiusa il lunedì.

cccp

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

  • shares
  • Mail