Estate 2014: Italia meta preferita a livello globale, ma cala il budget degli italiani

Secondo lo studio TripBarometer di TripAdvisor, l'Italia è una delle mete viaggi preferita dai turisti a livello mondiale per questa estate 2014. Peccato solo che per noi italiani cala drasticamente il budget da dedicare alle vacanze.

Acitrezza Faraglioni

Notizie buone e notizie cattive arrivano da parte di TripBarometer, lo studio semestrale di TripAdvisor che ci svela i trend di viaggio a livello globale. In questo caso sono state intervistate 61.000 persone e i risultati non danno adito a dubbi: se è vero che l'Italia si piazza ai primi posti per le mete viaggi preferite dai viaggiatori di tutto il mondo per questa estate 2014, è anche purtroppo vero che il badget degli stessi italiani da dedicare alle vacanze cala inesorabilmente. Ma va, mi verrebbe da dire? Le parole crisi economica, tasse e balzelli vi dicono niente?

Italia, gioie e dolori delle vacanze

Lo studio TripBarometer di TripAdvisor è stato condotto dall'azienda di ricerca Ipsos. Sono quattro i dati da tenere in conto. In primo luogo il budget che gli italiani hanno a disposizione per quanto riguarda le prossime vacanze estive diminuisce del 2%, attestandosi a 3.056 euro, in netta controtendenza sia con la media europea (+2%, 4.952 euro) che con quella mondiale (+3%, 4.489 euro). Stranamente però, sembra che più italiani abbiano deciso di pianificare un viaggio quest'anno, l'82% di costoro vuole andare all'estero (contro il 71% dell'anno passato), mentre il 91% vuole fare un viaggio in Italia (l'88% nel 2013).

Inoltre, pare proprio che l'Italia e l'Australia siano in cima alla classifica delle destinazioni viaggi preferite dei turisti a livello mondiale. O almeno, lo sarebbero se non ci fossero problemi di soldi. Infine, l'Italia parebbe essere una meta viaggi conveniente, almeno per i viaggiatori internazionali, visto e considerato che solamente il 27% degli albergatori nostrani ha deciso di aumentare i prezzi di soggiorno.

Ma tornando a noi, quali sono le mete in cui gli italiani farebbero un viaggetto (sempre soldi permettendo)? Ebbene, la Francia è in testa alla classifica delle destinazioni viaggio da sogno per gli italiani. Curiosamente, poi, solamente i viaggiatori cinesi intervistati hanno messo il loro paese al primo posto di questa ipotetica classifica delle destinazioni viaggi da sogno. Per quanto riguarda gli altri viaggiatori internazionali, quelli sudafricani hanno deciso di aumentare il loro budget del 30%; a seguire troviamo gli indonesiani, gli australiani e i malesi. E voi a quale categoria appartenete?

Foto | Gnuckx

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail