Cosa vedere a San Fracisco: l'Exploratorium il museo della scienza e delle percezioni umane


L'Exporatorium è una ponte tra il mondo esterno ed i nostri sensi, composto da oltre 600 mostre iterative (per le più famose è bene prenotare la visita), tra le quali il Tactile Dome, un emisfero immerso nel buio totale in cui si tenta di identificare i vari oggetti, o il vicino Wave Organ, dove le onde dell'oceano, sembrano sospirare, suonando grazie a dei tubi d'organo.

Ll'Exploratorium, fondato nel 1969 dal grande scienziato Frank Oppenheimer, è un museo interattivo che ha come missione quella di alimentare la curiosità del mondo che ci circonda. Non solo mostre, visto che qui trovano spazio anche installazioni artistiche e laboratori di ricerca. Il museo poi vanta la particolarità di essere tra i musei virtuali più acceduti ed antichi del web, dove è presente sin dal 1993.

L'Exploratorium, ospitato nel Palazzo delle Belle Arti di San Francisco nel Marina District, è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10 del mattino alle 5 del pomeriggio; il biglietto d'ingresso costa 15 dollari (10 euro) per gli adulti e 12 dollari per i ragazzi (13-17 anni) e 10 dollari per i bambini (3-12 anni).

Foto | Orin Zebest.

  • shares
  • Mail