Be Nordic: dal 9 all'11 maggio 2014 il Nord Europa protagonista nel cuore di Milano

Un evento a Palazzo Giureconsulti per conoscere meglio Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia

Nel weekend della finale dell'Eurovision Song Contest 2014 - di scena a Copenaghen - il Nord Europa sarà protagonista nel centro di Milano: dal 9 all'11 maggio si terrà infatti a Palazzo Giureconsulti in Piazza Mercanti l'evento Be Nordic.

Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia si presenteranno al pubblico, milanese e non, mostrando sia i tratti comuni che le differenze che caratterizzano la loro cultura, ma anche il design, la gastronomia, la musica, la letteratura, l'ambiente e la sostenibilità. Presenti 4 diverse aree:

Area attività
Un palcoscenico dedicato a eventi musicali, show-cooking, lezioni di lingue nordiche, presentazioni, workshop, dotato di un grande schermo sul quale ammirare gli angoli più spettacolari del Nord Europa

Angolo culturale
Una zona relax dove isolarsi e approfondire la conoscenza della letteratura e della cultura nordica attraverso la consultazione di libri e materiale audiovisivo

Angolo bambini
Nell'area a loro destinata, i più piccoli potranno dare libero sfogo alla fantasia e scoprire il mondo delle fiabe nordiche

Caffè di viaggio
Sarà possibile avvicinarsi alle tradizioni e alle meraviglie naturali e artistiche dei Paesi Nordici, dialogare con le organizzazioni turistiche e i tour operator specializzati e scoprire le proposte di viaggio nel Nord Europa

Programma

Si partirà venerdì 9 maggio scon l'apertura al pubblico nel tardo pomeriggio con la performance di un gruppo delle Faroe e uno show cooking. Dalla mattina di sabato 10 maggio si entrerà invece nel vivo della programmazione, con un ricco calendario di eventi culturali e di intrattenimento: dalle lezioni di lingua ai racconti di viaggio, senza dimenticare la già citata finale dell'Eurovision Song Contest in diretta live da Copenaghen.

Nella giornata di domenica 11 maggio invece ad accogliere i più piccoli nell'area dedicata ci sarà un grande Emmet interamente costruito con i mattoncini Lego e tra un'attività e l'altra i bambini potranno incontrare il vero Babbo Natale arrivato direttamente dalla Finlandia. Ogni sera ci sarà poi un aperitivo musicale.

Vi ricapitoliamo quindi alcuni degli eventi principali di Be Nordic:

Venerdì 09 maggio
Inaugurazione al pubblico

19.30 Il Food writer Flavio Birri e lo chef norvegese Svein Jæger Hansen insieme per “Stoccafisso&Baccalà - Visioni golose dal Nordland”.
21.00 Il ritmo delle Isole Faroe – musica dal vivo

Sabato 10 maggio
11.00 Daniele Zanoni e il suo mondo: “Le isole Vesterålen: il regno dei cetacei”
15.00 Rudolf Mernone racconta le sue avventure nordiche
15.30 Area bambini: leggiamo insieme le fiabe e laboratorio Roal Dahl e la Fabbrica di cioccolato! by Salani
dalle ore 20.00 Eurovision Song Contest in diretta live da Copenaghen

Domenica 11 maggio
11.00 Direttamente dalla Finlandia Joulupukki, il VERO Babbo Natale
15.00 Area bambini: leggiamo insieme le fiabe e laboratorio con Pippi Calzelunghe by Salani
16.00 Mamma Mia! Ci scateniamo sulle note degli ABBA!

be nordic

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail