La Roma pass card per vedere il meglio dei musei (italiani) di Roma

Presentata la Roma pass card 2014, un po' più cara, ma sempre indispensabili per vedere il meglio di Roma.

Il museo pubblico più antico del mondo, fondato nel 1471 da Sisto IV con la donazione al popolo romano dei grandi bronzi lateranensi, si articola nei due edifici che insieme al Palazzo Senatorio delimitano la piazza del Campidoglio, il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo.

I Musei Capitolini sono senza dubbio uno dei must per quanti visitano Roma. Dopo quelli del Vaticano, i Capitolini sono l'esposizione museale più importante della città, da vedere quando si visita Roma. Insieme all'Area Archeologica del Colosseo, Foro Romano e Palatino, ovviamente.

Basterebbero queste due attrazioni per dare il valore delle possibilità offerte dalla Roma Pass Card, ma ci possiamo aggiungere le Terme di Caracalla, i Mercati di Traiano, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (splendido), e gli scavi di Ostia Antica, questi troppo poco conosciuti.

"Robba" troppo vecchia o già vista? Niente paura, perché nel circuito sono presenti anche Musei Moderni (Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale e Palazzo Venezia ad esempio), Musei Contemporanei (come il MACRO e Villa Toronia) e Musei Scientifici (Planetario).

Tutto questo per dire che la Roma Pass permette 2 ingressi a scelta fra tutti i musei del circuito, e l’ingresso, sempre gratuito, nei seguenti 7 musei ( Accademia Nazionale di San Luca, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo Bilotti a Villa Borghese, Museo Canonica,
Museo delle Mura, Museo Napoleonico e Villa di Massenzio.

E poi con la Card, alcuni chicche, come l'ccesso gratuito ai mezzi di trasporto inclusi nell’offerta, un tornello riservato ai possessori per l'entrata veloce al Colosseo e Roma Passè, la card con il codice di attivazione della App per scaricare il meglio della città. L'unica pecca, l'aumento del costo della card, che quest'anno è di 36 euro.

Per tutte le info vi rimando al post pubblicato sul nostro blog dedicato a Roma, 06Blog, dal nostro Rondone viaggiatore.

campidoglio di notte

  • shares
  • Mail