Il Maibaum, l'albero della cuccagna in versione bavarese

Maibaum

Sapevate che in Baviera la tradizione del Maibaum - l'albero di maggio, o se preferite l'albero della cuccagna - è molto sentita?

Il primo maggio in tutti centri della Baviera, da Monaco fino ai più piccoli paesi, viene eretto un albero con decorazioni tradizionali e i colori della Baviera. Ma nessuno meglio di quelli del Turismo delle Alpi Bavaresi puo' spiegarci di che si tratta:

Ogni anno, nei paesi e nelle città bavaresi, si rinnova la gara a chi riesce a innalzare e addobbare il “Maibaum” (albero di maggio) più alto (a volte fino a 30 m). L’allestimento di questo “albero” cambia da regione a regione. In alcune località ha la corteccia, in altre viene tolta, dipinto con i colori della Baviera - il bianco e il blu - o addobbato con nastri colorati, decorato con figure intagliate e con una corona. La preparazione del Maibaum richiede l’aiuto di tutta la comunità, la quale lavora utilizzando, come da tradizione, la sola forza fisica. La tradizione vuole che l’albero, abbattuto già molte settimane prima, debba essere “rubato”. E questo succede spesso, malgrado la vigilanza della popolazione. A questo punto si rendono necessarie delle trattative per la restituzione del prezioso tronco, trattative che si concludono sempre con una grande quantità di birra e libagioni varie da consumare tutti insieme.

Via | AlpiBavaresi.it
Foto | Bayern Tourismus Marketing GmbH

  • shares
  • Mail