Russian Hill a San Francisco, Lombard street ed altro

In giro per Russian Hill, uno dei quartieri più antichi di San Francisco.

Uno dei quartieri residenziali più antichi di San Francisco, conosciuta dai più perché vi si trova la strada più tortuosa, e più famosa, di San Francisco, quella Lombard Street vista in tanti inseguimenti al cinema o in TV, è il quartiere di Russian Hill, che in quest'ultimo periodo sta vivendo un periodo di intenso rinnovamento.

Russian Hill, la collina dei Russi, anche se poi qui troverete più facilmente italiani o francesi, e i loro discendenti. Il nome deriva da un antico cimitero, ora scomparso, dove agli inizi del 1800 vennero sepolti dei marinai russi, imbarcati nelle baleniere che battevano le coste del Nord America.

Dopo essere scesi per la Lombard (senso unico dall'alto verso il basso), una delle vie più frequentate è Polk Street, dove i residenti amano fare lo shopping in negozietti alternativi o semplicemente particolari, o semplicemente una passeggiata per vedere cosa c'è di nuovo in giro. Da quando è stata aggiunta la pista ciclabile, è una delle mete preferite degli amati della bicicletta nel zona nord della città.

I turisti possono poi trovare l'ebrezza di provare un giro sul tram, prendono quello che risale Hyde Street, di suo già molto commerciale per la presenza di tantissimi negozi e ristoranti, che termina sull'omonimo molo di Hyde Street Pier, quello più traffico di SF, almeno fino alla costruzione del Golden Gate.

Russian Hill, vista la sua posizione privilegiata sulla baia, offre tantissime possibili di viste panoramiche sul ponte, sulla baia e sull'isola di Alcatraz, che unite al suo carattere residenziale, ne fanno una delle mete preferite di quanti amano scoprire la SF meno turistica e frenetica. E poi, Fisherman Wharf è veramente a due passi.

Vedi anche Le Painted Ladies, le case colorate di San Francisco, le Filbert Steps a San Francisco e I parchi pubblici più belli di San Francisco.

Lombard Street

Foto Wikimedia Commons.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail