Le dieci isole più belle della Grecia da visitare

TripAdvisor ha rivelato i vincitori dei Traveller's Choice Awards 2014 e ha suddiviso i vincitori per Paese. Ecco allora le dieci isole della Grecia più belle secondo il sito, a partire da Naxos nelle Cicladi (la potete vedere nel video).

TripAdvisor ha attribuito i Traveller's Choice Awards 2014 e in questa edizione il famoso sito ha deciso di premiare in generale le isole più belle del mondo, ma poi ha anche stilato delle mini classifiche in base al Paese. Ecco dunque che qui andremo a vedere quali sono le dieci isole più belle della Grecia: voi la pensate nello stesso modo di TripAdvisor? La Grecia ha un'infinità di isole e isolette, magari voi ne preferite qualcun altra: segnalatele nei Commenti.

Le isole più belle della Grecia secondo TripAdvisor


Milos

Al primo posto della classifica troviamo l'isola di Naxos, nelle Cicladi. Mare turchese, antiche rovine, splendide spiagge: c'è solo l'imbarazzo della scelta. E' l'isola più grande delle Cicladi, qui dovrete assolutamente vedere il Portara sull'isola di Palaria, si tratta di un portale di un antico tempio, il quale è andato distrutto: di lui residua solamente il Portara. Rimaniamo nelle Cicladi, perché al secondo posto si piazza l'isola di Milos: è chiamata anche l'isola dei colori per il contrasto fra le acque dorate e le case colorate. L'isola è a forma di ferro di cavallo, vi offre bellissime spiagge, tantissimi tipi di sabbia diversi e anche le rovine dell'antico anfiteatro e delle catacombe. Da non perdere i mulini a vento di Tripiti. Al terzo posto abbiamo Cefalonia nelle Isole Ioniche: qui non dovrete perdervi le caverne dei Drogarati e il museo archeologico di Argostoli. Oppure rilassarvi nelle spiagge private delle isole, a voi la scelta.

Scendiamo ora dal podio. In quarta posizione troviamo la famosissima Santorini, sempre nelle Cicladi: famosa per il vulcano nero di Perissa e le spiagge di Kamari. Da non perdere la Spiaggia Rossa dalle parti di Akrotiri, a cui dovrete abbinare anche le visite ai siti archeologici sparsi nelle vicinanze. Santorini ha anche una ricca vita notturna, quindi è una meta viaggio ideale anche per i giovani. Al quinto posto troviamo Paros, ancora una volta nelle Cicladi. Qui ci sono spiagge adatte a tutti, sia alle famiglie che a coloro che adorano divertirsi. Oltre a fare sport acquatici, andate a visitare anche Parikia, dove troverete la pittoresca chiesa bizantina dalle 100 porte (Panagia Ekatontapillani) e ci sono persino le rovine marine di un castello medievale che era a sua volta stato costruito utilizzando il marmo di un antico tempio. In sesta posizione rimaniamo sempre nelle Cicladi, questa volta ci spostiamo a Ios: si tratta della classica isola greca. Anfiteatri, spiagge dorate, mare blu, la tomba di Omero, senza dimenticare tutti i locali per gli amanti della vita notturna. Passiamo al settimo posto, dove troviamo un'altra isola famosissima, ovvero Zacinto nelle Isole Ioniche. Ancora una volta troviamo il mare blu, la sabbia è di seta, la vegetazione è bellissima e trovate infinite distese di ulivi e vigneti. A Zacinto, poi, spesso si tengono festival e concerti.

Ottavo posto per Lefkada, qui la mitologia greca colloca la nascita di Afrodite e sempre qui si è suicidata la poetessa Saffo. Da non perdere l'antica città di Nirikos e per gli amanti delle passeggiate è consigliata la visita alle cascate di Nidri. In nona posizione Skiathos nelle Sporadi, anche qui spiagge a volontà, antiche rovine, pinete. L'isola è anche particolarmente indicata per gli sport acquatici, è famosa per la vita notturna e non dimenticate di visitare i monasteri. Decimo e ultimo posto per la più nota Mykonos, qui sì che la vita notturna la fa da padrone, per non parlare della miriade di sport. Eppure Mykonos è anche edifici bianchi, cielo azzurro, spiagge dorate. Occhio che qui i turisti abbondano, quindi se preferite la tranquillità magari dovreste dedicarvi a qualche altra isoletta.

Foto | Jon & Alison

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail