La mostra di Andy Warhol al Pan, il Palazzo delle Arti di Napoli

Andy Warhol torna a Napoli! Ed Achille Bonito Oliva è il curatore della mostra che sarà in cartellone al Pan, il Palazzo delle Arti Napoli.

Passeggiando per il Centro Storico di Napoli.

La mostra curata da Achille Bonito Oliva, il famoso curatore e critico d'arte salernitano, si chiama Vetrine, e raccoglie 150 opere di Andy Warhol, il maggior rappresentante della cultura Pop, con una particolare attenzione al rapporto che è esistito tra l'artista e Napoli.

Al PAN saranno esposti anche i ritratti di noti personaggi che Warhol conobbe nelle sue visite in Italia, come Graziella Lonardi Buontempo (collezionista d'arte e mecenate italiana) e Lucio Amelio, cui si deve la nascita di "Fate presto", ispirato alla prima pagina del Mattino del 23 novembre 1980, e composto da tre tele di grandi dimensioni, su ognuna delle quali è riprodotta, con differenti tonalità di grigio, la prima pagina del quotidiano napoletano di due giorni dopo il terremoto dell'Irpinia.

E poi ovviamente, la serie di lavori, Vesuvius, 18 serigrafie, realizzate partendo da un’immagine ottocentesca, in cui protagonista è l’eruzione del Vesuvio visto in diversi momenti della giornata. Ma per tutte le informazioni artistiche, vi rimando al bell'approfondimento di Eleonora su ArsBlog.

Vedi anche Visite guidate al teatro San Carlo di Napoli, Galleria Umberto I, il cuore del risanamento di Napoli e Il capolavoro del Cristo Velato nella Cappella Sansevero di Napoli.

Tutte le informazioni sulla mostra di Andy Warhol a Napoli

Napoli, Pan | Palazzo delle Arti Napoli - Palazzo Roccella, in via dei Mille 60.
Dal 18 aprile al 20 luglio 2014.
Orari: dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 19.30;
domenica dalle ore 9.30 alle 14.30.
Martedì sono chiuse le sale espositive del I e del II piano

Ingresso: € 8,00 intero
€ 4,00 ridotto (ragazzi dai 6 ai 17 anni)

Vesuvio di Andy Warhol

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail