I castelli più belli, Trakoš?an in Croazia

Il castello di Trakoš?an, uno dei più belli e meglio mantenuti della Croazia.

Il castello.

A un'ora di macchina a nord di Zagabria, il castello di Trakoš?an è una fortezza del XIII secolo che faceva parte del sistema di difesa croato nord-occidentale. Oggi il castello, con il parco, il lago e la foresta che lo circonda, è una dei pochi edifici in Croazia che conserva la struttura architettonica originaria.

Lasciato cadere in rovina dopo la seconda guerra mondiale, negli ultimi anni è stato oggetto di lavori di recupero e di restauro, che l'hanno riportato agli antichi splendori. All'interno un museo con una collezione di libri, dipinti, mobili e armi. Tutto molto interessante, e romantico.

Tutto intorno sentieri panoramici, boschi e un lago artificiale che si può navigare noleggiando dei pedalò; ottimo per fare fotografie come questa. Parcheggio a pagamento, tante bancarelle per comprare un souvenir, ed anche un bar e un ristorante.

Il Museo è aperto tutti i giorni, d'estate dalle 8 alle 18, d'inverno dalle 9 alle 16. Biglietto d'ingresso a 30 kuna per gli adulti (4 euro circa al cambio attuale), 15 kuna (2 euro) per i ragazzi.

Vedi anche Cosa vedere nel nord dell’Istria, cosa mangiare in Croazia e Il Parco Nazionale laghi di Plitvice in Croazia.

Castello di Trakošcan in Croazia

Foto Mick Backer.

  • shares
  • Mail