Riapre la pinacoteca reale Mauritshuis a L'Aia

Il 27 giugno riapre il Mauritshuis, la pinacoteca reale a L'Aia, la casa della ragazza con l’orecchino di perla.

Passeggiando per Den Haag,L'Aia in olandese.

Dopo una ristrutturazione di due anni, il Mauritshuis riaprirà al pubblico il 27 giugno 2014. La sua famosa collezione di dipinti (vedi questo post), tra cui La ragazza con l’orecchino di perla, sarà di nuovo esposta al Mauritshuis, ora rinnovato e ampliato. Per questo evento, e dopo la festa ufficiale di apertura, il museo sarà aperto gratuitamente ai visitatori fino a mezzanotte.

Il rinnovato Mauritshuis vede un raddoppio della superficie grazie a un’espansione sotterranea che si estende fino all’edificio di fronte al museo. In questo modo si è voluto preservare inalterato il carattere e l'aspetto originale del museo. Nella nuova sezione, denominata ala Royal Dutch Shell, si trovano lo spazio espositivo, il bar e il negozio del museo, oltre al laboratorio didattico, alla biblioteca e al salone eventi.

Ma il cambiamento più evidente riguarda l’ingresso principale, che è stato ricollocato sul piazzale. I visitatori non accederanno più attraverso l’entrata di servizio, ma raggiungeranno con scale o ascensore il piano interrato, trovandosi in un luminoso foyer che unisce vecchio e nuovo.

Il Mauritshuis si trova a L'Aia, Plein 29. Aperto dal martedì alla domenica (ma dal 1° novembre il Mauritshuis sarà aperto anche il lunedì) dalle 10.00 alle 18.00, il giovedì fino alle 20.00. Biglietto per gli adulti a 14,5 euro, gratuito (ed è una bella notizia) per bambini e ragazzi fino ai 18 anni. Tutte le info, in inglese, sul sito del Museo.

Vedi anche il Prison Gate Museum a L’Aia, Il museo di Escher a L’Aia e dove mangiare a L’Aia, the Harbour Club.

Mauritshuis

  • shares
  • Mail