Sciopero treni 12 e 13 aprile 2014: orari e modalità di svolgimento

Ancora scioperi dei treni: il 12 aprile 2014 il traffico ferroviario si bloccherà per almeno 24 ore, ecco gli orari e le modalità di svolgimento dello sciopero. Nel video potete vedere i disagi causati dal precedente sciopero.

Preparatevi a giornate di sciopero dei treni: il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso note le date e gli orari di svolgimento dello sciopero dei treni (e degli aerei) del mese di aprile 2014. Sabato 12 aprile e domenica 13 aprile è stato indetto uno sciopero dei treni, mentre gli aerei rimarranno fermi venerdì 11 aprile e l'Atm venerdì 4 aprile. Andiamo dunque a dare uno sguardo agli orari di questi scioperi.

Lo sciopero dei treni del 12 aprile 2014: orari e info


sciopero treni

Partiamo subito dallo sciopero dei treni. Lo sciopero è stato indetto per protestare contro il nuovo contratto di lavoro dei 4200 ferrovieri di Trenord e anche contro il mancato rinnovo delle Rsu, le quali sono scadute da ormai sette anni. Lo sciopero inizierà sabato 12 aprile 2014 e durerà 24 ore, dalle ore 21.00 di sabato 12 aprile alle ore 21.00 di domenica 13 aprile: questo orario verrà rispettato dal personale delle aziende ferroviarie che aderisce ai Gruppi Fsi, Trenord, Ntv. Lo sciopero è stato indetto dal Cub Trasporti, dal Coordinamento Nazionale Rsu/Rls Ferrovieri Personale Mobile e da Orsa Ferrovie.

Durerà 24 ore anche lo sciopero che è stato indetto da Usb Lavoro Privato, più o meno con i medesimi orari: dalle ore 21.01 di sabato 12 aprile alle ore 20.59 di domenica 13 aprile e anche qui aderiranno i ferrovieri facenti parti di Trenord e del Gruppo Fsi. A quanto pare, poi, non verranno applicate le consuete fasce di garanzia, essendo uno sciopero organizzato durante giorni festivi.

Per completezza, segnaliamo anche che venerdì 4 aprile 2014 l'organizzazione sindacale Fast Confsal ha organizzato uno sciopero della durata di 4 ore dell'Atm, vale a dire dalle ore 18.00 alle ore 22.00: occhio dunque a pullman, tram e anche metropolitana, il servizio non sarà garantito.

Per quanto riguarda lo sciopero degli aerei, precederà di un giorno quello dei treni. Prima di tutto segnaliamo come dallo sciopero degli aerei dell'11 aprile saranno esclusi i voli da e per l'aeroporto di Catania Fontanarossa. Gli orari di svolgimento saranno i seguenti: sciopero di 24 ore per il personale del Gruppo Meridiana, ivi inclusi Meridiana Fly, Meridiana Maintenance, Air Italy e Geasar; sciopero di 4 oree dalle 12.00 alle 16.00 per il personale navigante di Meridiana Fly; sciopero di 24 ore per il personale di Meridiana Fly e per gli assistenti di volo della Easyjet; sciopero di 4 ore dalle 13.00 alle 17.00 per il personale Sea e Seas Handling degli aeroporti di Malpensa e Milano Linate.

Foto | Sethschoen

  • shares
  • Mail