Paese che vai, Pasqua che trovi: in Grecia è Καλό Πάσχα


La Pasqua per i greci ortodossi è il momento più importante dell’anno perché permette a tutti di ripercorrere la passione di Cristo prima della Resurrezione. Durante i 40 giorni della Quaresima, in ricordo delle tentazioni subite da Gesù nel deserto, si mangiano solo alimenti di origine vegetale, quindi niente carne, pesce, uova né latticini.

Il clou delle celebrazioni in Grecia arriva con la Domenica delle Palme, in cui a tavola viene servito il pesce che di fatto rompe il lungo digiuno quaresimale. Il Giovedì Santo, inoltre, c’è l’usanza di dipingere di rosso le uova, unendo così il simbolo della vita (l’uovo, appunto) al rosso del sangue versato dal Salvatore lungo il Calvario per espiare i peccati dell’umanità.

Questo ‘rito’ risale a una credenza molto antica secondo la quale, dopo la morte di Gesù, la peccatrice redenta Maria Maddalena si recò a Roma per offrire all’imperatore Tiberio un uovo rosso e annunciargli che Cristo era morto. L’episodio, non narrato dai Vangeli, è raccontato, però, in alcune rappresentazioni iconografiche come quella nella chiesa dedicata a Maria di Magdala a Gerusalemme.

Le uova dipinte oggi vengono usate per decorare il pane dolce servito al pranzo di Pasqua, oppure, durante la Messa, vengono rotte per simboleggiare la Resurrezione: il proprietario dell’ultimo uovo rotto é considerato particolarmente fortunato.

Il sabato i fedeli si recano in chiesa per far benedire dal sacerdote le pietanze del banchetto del giorno seguente e la sera vi tornano per la veglia pasquale, trovando la chiesa completamente spenta finché non vengono sciolte le campane e viene acceso il cero pasquale, dal quale attingeranno con le proprie candele che vengono poi portate a casa senza essere spente.

Infine eccoci a pranzo: le famiglie in Grecia rispolverano ricette tradizionali come la soupa mayeritsa accompagnata da riso alla greca, uova, il pane pasquale e la zuppa ‘marghiritsa’, fatta con le interiora dell’agnello.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail