Black list europea per i vettori aerei: ultimo aggiornamento


La Commissione Europea ha aggiornato Ieri a Bruxelles l'elenco UE dei vettori aerei soggetti a divieto operativo; dall'istituzione della lista nera, misura di sicurezza a protezione dei voli all'interno dello spazio aereo europeo, si tratta dell'aggiornamento numero 17, segno dell'attenzione della Commissione a questo tema.

Aggiornamento che in alcuni casi si è tradotto nella rimozione di alcune compagnie aeree dalla lista, perchè queste hanno dimostrato di essersi adeguate ai nostri standard di sicurezza, mentre in altri casi ha comportato l'inserimento in lista di nuovi vettori, perchè beccati dai controlli a campione effettuati dai funzionari europei o perchè entrati nel mirino dell'ICAO.

Con quest'ultimo aggiornamento sono entrati nella black list tutti i vettori aerei del Mozambico, dopo il report negativo prodotto dall'ICAO, e i Boeing 767 della Air Madagascar. Escono dalla lista alcuni vettori cargo e la UM Air Airlines, una compagnia area ucraina, che ha provveduto ad allinearsi alle direttive imposte dalla UE.

Foto | Eoghan OLionnain.

  • shares
  • Mail