10 posti dove vedere le tartarughe marine

Ecco dieci posti a spasso nel mondo dove poter vedere più facilmente le tartarughe marine (e anche la schiusa delle uova se avete pazienza).

Siete dei fanatici dell'animal watching? Volete a tutti i costi vedere le tartarughe marine nel loro habitat? Magari il sogno della vostra vita è assistere in diretta alla schiusa delle uova? Ecco che allora potete consultare questa semplice guida alla scoperta dei dieci posti del mondo dove ammirare le tartarughe marine in tutto il loro splendore. E ricordatevi che sono una specie protetta: vanno ammirate a distanza, rispettandole e rispettando anche il loro ambiente.

Dove trovare le tartarughe marine


Tartaruga marina

Il nostro viaggio parte dal Resort and Spa di CasaMagna Marriott a Puero Vallarta, in Messico. Pensate che per dodici anni qui il Sea Turtle Rescue Program ha consentito agli ospiti di questo Resort (che potete vedere nel video) di aiutare a scovare i nidi di tartarughe sulla spiaggia. Le uova sono protette e da maggio a ottobre, quando le uova si schiudono, ecco che gli ospiti possono scegliere un loro uovo e stare a guardare mentre la baby tartaruga esce dall'uovo e comincia la sua nuova avventura nell'oceano.

Ci spostiamo ora al Padre Island National Seashore. Qui esiste un vero e proprio impianto di incubazione per le tartarughe di mare, dove monitorare le uova che vengono raccolte per essere protette in tutto il parco. Quando le uova sono pronte a schiudersi durante i mesi estivi, ecco che vengono organizzati dei veri e propri eventi pubblici gratuiti dove i visitatori possono vedere il primo viaggio delle tartarughe neonate verso il mare.

Andiamo ora alla Cayman Turtle Farm nelle Isole Cayman. A dire il vero i Caraibi in generale sono un vero e proprio paradiso in Terra per gli amanti delle tartarughe. In particolare qui c'è un allevamento dove tutelare le tartarughe marine e dove vengono protette le uova da cui poi nasceranno le baby.

Spostiamoci al Sanibel Captiva Conservation Foundation nell'Isola di Sanibel, Florida. Famosa per le conchiglie, in questa struttura si tiene un programma di monitoraggio delle tartarughe marine: ai visitatori viene permesso di aiutare nel lavoro di conservazione di questi rettili. I nidi vengono segnalati sulle spiagge e debitamente protetti, non è consentito accendere le luci delle spiagge durante la stagione delle nascite e i nidi vengono attentamente monitorati, ora dopo ora, man mano che ci si avvicina al periodo della schiusa.

Andando al Westin Hilton Head Island Resort & Spa, troveremo 19 chilometri e rotti di spiaggia sabbiosa, sito ideale di nidificazione per la Caretta caretta in via d'estinzione. Il Resort vanta una tradizione vecchia di 18 anni: si tratta di un programma serale dove gli ospiti possono passeggiare per la spiaggia e aiutare ad individuare i siti di nidificazione.

Se andate al Sea Island in Georgia, la vostra vacanza potrà usufruire di due attività inerenti le tartarughe marine. Prima di tutto da maggio si può andare in spiaggia e, aiutati da un esperto, imparerete a riconoscere le tracce delle tartarughe e a riconoscere i nidi. Poi durante la stagione delle nascite si può aiutare queste baby ad arrivare al mare.

Spostandoci al St Regis Bahia Beach Resort a Puerto Rico, questo Resort sorge proprio ai margini della foresta pluviale El Yunque. Ogni anno le tartarughe liuto (Dermochelys coriacea) depongono le uova sulle spiagge e gli ospiti possono vedere la nascita delle tartarughe a qualsiasi ora del giorno e della notte, avvisando immediatamente il personale della loro presenza.

Sempre a Porto Rico abbiamo il Wyndham Grand Rio Mar Beach Resort & Spa. Qui troviamo le tartarughe liuto, le tartarughe embricate (Eretmochelys imbricata) e le tartarughe verdi (Chelonua Mydas): ogni anno vengono qui a deporre le uova e gli ospiti potranno sia assistere alla deposizione che alla nascita, dipende dal momento dell'anno in cui si concederanno una vacanza.

Andiamo ora al Fort Lauderdale Museum of Discovery and Science in Florida. Qui potremo partecipare ad un programma interattivo di apprendimento, comprensivo anche di passeggiate guidate lungo la spiaggia alla scoperta di nidi, baby o tartarughe adulte.

Terminiamo il nostro viaggio alle Hawaii, più precisamente al Mauna Lani Bay Hotel. E' dal 1989 che l'Hotel collabora con il Sea Life Park di Oahu: qui le grandi tartarughe verdi vengono accudite fino a quando non sono considerate abbastanza grandi da poter essere rimesse in libertà. Pensate che il 4 luglio il Resort celebra anche il Turtle Independence Day, liberando proprio le giovani tartarughe in mare.

Via | 10Best

Foto | Deeje

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail