Volare in gravidanza, fino a quando può una donna incinta?

Il periodo e i consigli da sapere per viaggiare con il pancione.

La chiamano "la dolce attesa", ma effettivamente poi non tutte le donne incinte vogliono o possono restare nel dolce far nulla per nove mesi. Considerate poi che molte hanno necessità di spostarsi, di viaggiare, per lavoro o per relax, con l'aereo. La domanda allora che ci si pone è: fino a che periodo della gravidanza è possibile spostarsi in aereo?

Se lo chiedono in molti e la Rete è piena di forum e consigli sugli spostamenti ad alta quota in gravidanza. Un ultimo studio viene da idealo.it, sito di comparazione di voli, che ha realizzato un' infografica con tutte le cose necessarie da sapere per le donne in dolce attesa che devono affrontare un viaggio in aereo.

Innanzitutto, è bene chiedere un parere al proprio ginecologo, soprattutto nel caso in cui la gravidanza che si sta portando avanti non è semplice; generalmente, però, viaggiare in aereo è da considerarsi sicuro. Il periodo più raccomandabile per volare è dai 4 ai 6 mesi, anche perchè è quello più tranquillo per la neomamma, che nei mesi precedenti ha affrontato nausee e sonnolenza, aspetti che renderebbero un viaggio ancora più complicato.
E'importante, quando si prenota un viaggio, controllare che la tessera sanitaria e l'assicurazione di viaggio siano validi, oltre a portare dei documenti che attestino il termine di scadenza della gravidanza. Molte compagnie, inoltre, richiederanno di compilare un modulo di indennizzo prima del volo.

Veniamo ora all'aspetto pratico: dove sedersi. E' preferibile scegliere un posto a sedere con spazio per le gambe o un posto in corridoio (non vicino all' uscita di emergenza). Poichè viaggiare durante la gravidanza può aumentare il rischio di trombosi venosa profonda si consiglia di indossare abiti larghi e scarpe comode, bere molta acqua, alzarsi regolarmente e camminare per sgranchirsi le gambe, o fare esercizi da seduti. Se dovete affrontare un viaggio molto lungo, è preferibile indossare delle calze a compressione, per prevenire il gonfiore.

Nella tabella in fondo troverete una sintesi delle politiche e dei servizi delle 6 più diffuse compagnie aeree sul tema gravidanza. Buon viaggio!

Volare e gravidanza - infografica

Credits: idealo.it

  • shares
  • Mail