E' primavera, ripartono le visite alle isole Borromee

Sono ripartite le visite all’Isola Madre, all’Isola Bella e alla Rocca Borromeo ad Angera, i tre gioielli dei Principi Borromeo sul Lago Maggiore.

L'isola Bella.

Sempre più belle le isole Borromee, anche grazie ai lavori di restauro, che continuano e che hanno l'obiettivo di rendere sempre più fruibili ed attraenti (se necessario) le isole.Grazie a questi lavori, sull'isola Madre è stata riaperta l'Ala Berthier, quella con la meravigliosa Pinacoteca e la Sala del Trono, e poi, tetti a parte, è stato completamente restaurato l'esterno del palazzo, compresi affreschi, marmi e migliaia di metri quadri di antiche malte.


    Quando fioriscono i glicini sulle isole? Qui la risposta.

E ancora, sono stati appena conclusi i restauri delle famose Grotte e dei giardini dell’Isola Bella, giardini semidistrutti lo scorso anno dall’ennesima tromba d’aria. Un restauro completo ha interessato anche la Sala della Musica con i suoi magnifici arredi. E’ continuato poi il restauro delle tele della Quadreria e del Palazzo, concentrandosi quest’anno sulle tele dello Zuccarelli, in previsione di una grande mostra sull’artista. Il restauro non si è limitato alle strutture ma ha interessato anche ciò che il Palazzo magnificamente ospita: dai 400 e più quadri della Quadreria Borromea, alla sequenza di rarissimi arazzi di manifattura belga, e più recentemente ai diversi manufatti e agli arredi delle Grotte. Oltre ovviamente, al ripristino e alla cura del patrimonio verde dell'isola Bella; un vero e proprio giardino.

Interventi più radicali sulla Rocca di Angera, a cominciare dalla trasformazione della spoglia spianata intorno alla Rocca a picco sul Lago in un meraviglioso Giardino Medievale, dove ogni essenza è stata scelta sulla base dei trattati d’epoca. Oggi gli specialisti lo considerano tra i più belli in Italia e non solo. Poi la messa a norma della Rocca per adeguarla, oltre che ad attività espositive, anche ad ospitare e momenti sociali e matrimoni. Continua infine la cura e l'arricchimento del Museo della Bambola ospitato dalla Rocca.

Per arrivare sulle isole ci sono i battelli della Navigazione Lago Maggiore e quelli del Consorzio Motoscafisti delle Isole Borromee

isoila bella al lago maggiore

Foto Wikimedia Commos.

  • shares
  • Mail