Le Moules-frites durante la Braderie di Lilla in Francia

Meglio Fish & Chips o Le Moules-frites? Piatti semplici, semplici, che attirano sempre l'attenzione. Braderie di Lilla 2013.

Potremmo considerarla una variante dei fish&ships, se non fosse che potremmo incorrere nelle ire dei belgi o dei francesi, quelli polentoni del nord della Francia, descritti nell'originale Vado al nord. Cozze bollite servite insieme a patatine fritte, di solito nelle "friteries", i negozi delle fritture, ma anche nei ristoranti, sotto la voce, piatti locali.

Se poi avete la ventura di trovarvi nel nord della Francia a Lilla, il primo week-end di settembre, quando si tiene la Braderie di Lille, uno dei più grandi mercati delle pulci all'aperto d'Europa, allora preparatevi a trovare tonnellate di gusci di cozze, vuote, per strada.

Infatti durante la Braderie i ristoratori della città fanno a gara a creare il mucchio più alto di cozze, a dimostrazione del numero di clienti serviti.

Vedi anche La più grande duna d'Europa: la Duna del Pyla in Francia, l'antica città di Nîmes nel sud della Francia e Angers, antica città della Loira nel nord della Francia.

Moules-frites a Lilla

Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail