X2, la montagna russa più pazza del mondo

Difficile decretare la montagna russa più pazza ed estrema del mondo, ma un posto d’onore lo merita senz’altro X2, che non poteva non trovarsi in un Six Flags americano - i parchi notoriamente più carichi di attrazioni estreme -, nello specifico in quello di Valencia, in California.

Si tratta tecnicamente di una montagna russa di quarta dimensione. Non è la sola in questo genere, ma è l’unica che facendo le sue rotazioni folli va anche molto veloce. Le altre sembrano più uno di quei giochi per bambini in cui bisogna passare un anello su un percorso elettrificato, senza farlo suonare. Sono insomma comunque notevoli ma più compatte e lente, come la Kirnu nel parco Linnanmäki di Helsinki.

Ma cosa intendiamo esattamente quando parliamo di quarta dimensione? Semplicemente, che mentre andiamo avanti la nostra seduta ruota anche lei su se stessa. Quindi ci si può ritrovare a fare un discesa di spalle guardando il cielo, o una curva ruotando. Più facile a vedersi che a dirsi, oltre che nel video in alto qui trovate una prospettiva dall’esterno.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: