#Travelblog #Hdr, le fotografie più belle di febbraio 2014

Tre foto tra le più belle di febbraio 2014, a tema HDR. Dalla Svizzera, Germania e Italia.

Appuntamento sulle Dolomiti il 7 giugno 2014, per la Dolomiti Extreme Trail.

L'HDR, High Dynamic Range (Ampia Gamma Dinamica), è una tecnica utilizzata in grafica computerizzata e in fotografia per ottenere un'immagine in cui l'intervallo tra le aree più chiare e quelle più scure sia più ampio dei metodi usuali. Insomma, si lavora sulle fotografia, per far risaltare luci e colori, con effetti altamente "drammatici".

Si tratta di una tecnica per appassionati, ma se siete possessori di un iPhone, vi consiglio questo post di Serena sul nostro ClickBlog, il blog dedicato alla fotografia.

glarnerland svizzera
Siamo nel Canton Glarona, nella Svizzer Tedesca, noto oltre che per le bellezze naturali, per la sua produzione di tegole. Ma al turista interessa la natura delle Alpi, da godere sia in inverno che in estate.

Nel Cantone si viene anche per visitare Sardona, una zona delle Alpi svizzera, dichiarata patrimonio dell'Umanità, perché ben rappresenta e mostra ben chiaramente gli effetti dei movimenti tettonici sulla crosta terrestre.

Vedi anche Vignette per l'autostrada: quanto costano gli adesivi in Slovenia, Austria e Svizzera (2013), le immagini del più lungo ponte sospeso delle Alpi, sul Lago di Trift e i castelli più belli della Svizzera: Château d'Aigle.

Foto Independent-Arts.

Maximilianeum Monaco di Baviera
Anche questo palazzo è stato costruito per volere di Massimiliano II, re di Baviera, e padre del futuro re Ludwig, l'ultimo re del "Libero Stato di Baviera", più noto per essere stato il committente del castello di Neuschwanstein, il castello delle fiabe in Baviera.

Il padre, un uomo più posato, fece costruire il Maximilianeum come sede per l'amministrazione del regno che assegnava borse di studio agli studenti più meritevoli, per permettere loro di frequentare l'università senza pagare. Oggi è la sede del parlamento bavarese.

Vedi anche Divertirsi di notte a Monaco di Baviera al Kultfabrik, dove bere la migliore birra a Monaco di Baviera e cosa vedere nel parco Olimpico di Monaco di Baviera.

Foto Polybert49.

pocol cortina
Con l'ultima fotografia siamo in Italia, tra le bellissime cime delle Dolomiti, e, se non sbaglio, le tre cime dovrebbero essere quelle dei "Cadini di Misurina". Non siamo distanti da Cortina, che quest'anno è passata alle cronache per le forti nevicate ed anche per una frana.

Proprio la scorsa settimana, ho visto un documentario sulla terribile guerra che si è combattuta tra queste montagne, tra austriaci ed italiani. Ai caduti di tutte è due le nazioni, è dedicato il sacrario di Sacrario di Pocol.

Vedi anche Dolomiti da scoprire: il trenino per i Serrai di Sottoguda, le Dolomiti in bicicletta con la Lunga via delle Dolomiti e il Rifugio Fanes nel cuore delle Dolomiti.

Foto Bloody Nick